A18ZSS06

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con La Locanda delle idee

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

guidare il gruppo partecipante a ri‐conoscere la storia e la geografia dell’Europa

metodologia

“Europa? Un gioco da ragazze e ragazzi” usa il gioco per l’apprendimento. In particolare, la metodologia è quella tipica dei giochi di percorso: si procede tirando un dado per potersi muovere sulla plancia (una carta geografica muta). In ogni gruppo si elabora la risposta anche creando strategie nelle mosse da compiere.

contenuto del percorso

Un’attività ludica, un grande gioco di percorso che porta coloro che partecipano, suddivisi in piccoli gruppi, a confrontarsi con la storia e la geografia dell’Europa, con una focalizzazione iniziale sui Paesi dell’Unione Europea. Un gioco con due finalità, una competitiva e una collaborativa, basato anche sui contenuti del libro illustrato “Due nonni a piedi nella nostra Europa”. Tutti insieme devono far procedere i nonni (protagonisti del viaggio) lungo il percorso per riportarli in Italia; ogni gruppo singolarmente deve acquisire tante Carte Nazione rispondendo a domande di storia, geografia e curiosità per potersi aggiudicare il titolo di Europeo Eccellente (EE). Il momento ludico è arricchito da stimoli e informazioni date dall’ideatrice, nonché co‐conduttrice del laboratorio.

costi

attività gratuita