H82JSS01

ET

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria che utilizzano abitualmente smartphone e social network

obiettivi

  • approfondire il concetto di “rete” (relazioni e risorse che ogni persona attiva e costruisce nel proprio cammino); mondo virtuale, accesso e connessione a internet attraverso tutti i suoi canali
  • analizzare il concetto di identità e di gestione della PRIVACY e della WEB REPUTATION
  • conoscere e approfondire i principali rischi collegati all’uso scorretto e smodato dei social media, dei games online e della condivisione/diffusione di dati sensibili personali e non
  • conoscere gli strumenti e le modalità per contrastare i fenomeni di grooming, sexting e per chiedere aiuto in caso di difficoltà.

contenuto del percorso

Il percorso consta di 2 fasi:

1) APPROFONDIMENTO: si proporranno 4 incontri di approfondimento dei temi della durata di 1,5 h ciascuno, gestiti da un esperto psicologo e da un educatore; i temi affrontati saranno

  • rete e Privacy: il concetto di rete e dati personali, condivisione di informazioni. “Il concetto di privacy è correlato a quello di dato personale, che rappresenta ogni informazione che sia relativa all’identità della persona, attraverso la quale è identificata o identificabile. […] imparare a gestire la propria privacy è il primo passo per navigare in Internet in modo autonomo”
  • web Reputation: la propria identità tra vita reale e profili social: i like e i followers dicono realmente chi siamo? Possono definire la nostra identità? In che modo? “La corretta gestione della privacy non riguarda solo la propria sicurezza, ma anche la propria “reputazione”, ovvero il giusto confine e rispetto per se stessi e per gli altri”
  • conoscere i rischi per non “abboccare” e restare impigliato nella rete: profili social e piattaforme di gioco online ci consentono di conoscere persone in tutte le parti del mondo e di creare nuove amicizie, ma dietro un “avatar” può nascondersi una persona che non sempre ha buone intenzioni.

2) ELABORAZIONE ARTISTICA: si proporranno ulteriori 2 incontri di carattere ludico/laboratoriale finalizzati alla rielaborazione dei temi e alla produzione di un elaborato artistico della durata di 1,5 h ciascuno, gestiti da un educatore e da un operatore esperto in ambito artistico/musicale. Ciascun incontro sarà scandito verosimilmente dai seguenti momenti:

  • accoglienza – breve momento di dialogo durante il quale gli operatori raccolgono stati d’animo, racconti e idee dei ragazzi relativi al tema proposto da rielaborare durante l’incontro
  • attivazione – attività ludica o di confronto proposta dagli operatori. I ragazzi, singolarmente o divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a riflettere sul tema
  • restituzione e rielaborazione dei vissuti – confronto finale di gruppo durante il quale emergono le consapevolezze e le nuove conoscenze createsi durante le attività
  • conclusione e saluti – momento conclusivo a cura degli operatori, finalizzato alla rielaborazione e restituzione di tutto ciò che emerge durante l’incontro.

Durante gli incontri laboratoriali la fase di attivazione sarà sostituita dalla fase di creazione, i ragazzi, guidati dall’esperto, saranno chiamati a tradurre artisticamente i temi/argomenti individuati e a produrre un elaborato.

Il progetto mira a costruire percorsi di consapevolezza e prevenzione attraverso un percorso di protagonismo. I ragazzi oltre a giocare e confrontarsi con i concetti sopraindicati potranno condividere quanto appreso con altri coetanei, in un’ottica di peer education. Utilizzando i linguaggi giovanili saranno chiamati a diffondere gli elaborati e a farsi portavoce delle “misure di sicurezza” per una navigazione (su internet) serena.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n°28 partecipanti)

calendario

6 incontri da 1 h 30

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Egidio Carlomagno
Tel: 329.8787607
egidio.carlomagno@animando.it

www.cooperativasocialeet.it