H03KSS01

Acmos

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità (durante il percorso non sono previste attività di movimento, questo fa si che la disabilità motoria non sia elemento di esclusione dagli incontri)

obiettivi

  • aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei destinatari sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, al consumo critico, al lavoro legale nei campi
  • avvicinare i giovani che vivono in città alla terra

contenuto del percorso

Durante i percorsi gli studenti e le studentesse svolgeranno diverse attività, ognuna con un suo focus. Nel primo incontro, con l’aiuto di un mappamondo, si analizzeranno insieme le varie parti che compongono la terra e le risorse che sono presenti, dividendole in sostenibili e non sostenibili. Successivamente, si lavorerà sul tema dell’utilizzo delle risorse: esse possono infatti essere utilizzate sia in maniera positiva, sia in maniera negativa. Come ultima azione si farà un focus sulla città di Torino, per analizzarne il grado di inquinamento presente, le cause e le possibili conseguenze.
Il metodo principale utilizzato nel laboratorio è la discussione e il dialogo tra pari, guidato da un animatore socioculturale di Acmos: i ragazzi, disposti in cerchio, trovano nelle due ore dell’incontro uno spazio di espressione delle proprie idee e dei propri dubbi, senza la preoccupazione di essere giudicati o valutati dagli insegnanti o dai propri compagni. Il conduttore delle attività non svolge delle “lezioni frontali” sugli argomenti proposti, ma attraverso attività educative differenti (letture, brainstorming, strumenti multimediali, giochi educativi..), stimola la riflessione a partire da quello che è il portato degli studenti, guida la discussione, riprendendo e sottolineando alcune riflessioni emerse, pone nuovi interrogativi utili al ragionamento collettivo e, infine, tira le fila di quanto emerso.

costi

150 € a classe

calendario

3 incontri da 2 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Emma Fontanarosa
emma.fontanarosa@acmos.net
https://acmos.net/