H37XSS04

Gli Artimani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità lieve psicofisica se guidati dall’insegnante di sostegno

obiettivi

  • conoscere i colori primari
  • riconoscere il colore, non solo come verbalizzazione, ma come riconoscimento attraverso l’osservazione, se è un colore caldo, freddo, un colore primario, secondario, terziario
  • stimolare l’osservazione, la sperimentazione attraverso esperienze dirette
  • conoscenza dei vari materiali attraverso il loro uso
  • stimolare l’immaginazione e la creatività
  • riflettere sulla ricchezza della diversità
  • apprendere che il colore può essere strumento integrante alla realizzazione di un disegno, di un’opera d’arte portando arricchimento morale

contenuto del percorso

I colori sono sempre intorno a noi, ci circondano riempiendo la nostra vita con le diverse tonalità. Noi li vediamo e ne godiamo continuamente, ma forse, talvolta, li diamo troppo per scontato.
Il colore non serve solo a colorare, e quini a riempire uno “spazio” che altrimenti rimarrebbe bianco, il colore viene usato soprattutto per le sue qualità espressive.
Il progetto “vivere a colori “nasce per apprendere che con i colori primari , si ottengano tutti i colori presenti in natura e non. Nasce per approfondire le sensazioni che ci danno e ciò che ci comunicano. interrogarsi sui fenomeni del colore può essere un primo passo per alimentare un atteggiamento curioso: dove vanno i colori durante la notte? Il mondo del colore è molto più interessante di quanto si possa pensare.
È importante riconoscere che esistono tante variazioni dello stesso colore e che un colore può essere presente su moltissimi elementi diversi, elementi naturali e non. Per potere comprendere il mondo del colore bisogna imparare a osservare, interpretare, catalogare. Un cielo non è solo azzurro, e un prato non è sempre verde, ma quale tonalità di verde? un verde salvia, un verde smeraldo?
“ Il fare per capire”
I colori si trasformano, si muovono, oscillano, scappano, si uniscono per dare una miriadi di colori e questo i bambini potranno sperimentarlo con le attività. abbracciare tra loro i colori e scoprire il risultato è sempre una scoperta divertente per i bambini, durante l’attività attraverso gli elementi naturali , come foglie, sassi, pigne, ecc catalogate in base al colore a loro disposizione, i bambini hanno la possibilità di osservare, toccare, interpretare, sperimentare, farsi le domande e fare ipotesi su come imitare i colori ”veri” degli elementi raccolti. Questo accrescerà la sua curiosità e voglia di imparare e conoscere la bellezza della Natura rispettandola. I bambini scegliendo il loro colore preferito potranno realizzare, personaggi, dettagli, texture, ritmi visivi con le diverse cromie, con tecniche miste , le opere esposti in una piccola mostra conclusiva.

costi

20 € per partecipante

calendario

4 incontri da 1 ora e mezza ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso la sede proposta dall’Ente: via Giacomo Medici n. 28 – 10143 Torino – Centro di Valorizzazione Territoriale Circoscrizione 4

referente organizzativo

Carmela Pedullà
tel: 011 18836752
info@gliartimani.com
www.gliartimani.com