H19KSS01

Autismo e Società

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • il parco-giardino è progettato per essere frequentato, vissuto e mantenuto da soggetti con disabilità intellettiva ed è accessibile anche a persone con disabilità motorie.

obiettivi

Proporre un percorso per bambini e ragazzi (ed i loro insegnanti) che sia di sensibilizzazione e conoscenza di piante, di un modo ecologico di coltivare e manutenere e, contemporaneamente, di conoscenza di una realtà come l’autismo attraverso percorsi didattici tenuti dalle persone autistiche impiegate in “coltivAbile”.

contenuto del percorso

Percorso guidato nel terreno sito a Moncalieri in Strada Castelvecchio. Si tratta di una terrazza naturale di 3.000 mq. con affaccio sulle Alpi che si trova tra il Castello di Moncalieri e Castelvecchio, residenza medioevale attualmente di proprietà privata. E’ un’area di interesse paesaggistico ai sensi del D.M. Galassini e sottoposta al vincolo delle bellezze naturali.
Su questo spazio sono stati piantati circa 60 alberi da frutto, due vigneti, un orto, un giardino di permacultura e di nicchie naturali per contrastare stati di tensione ed ansia dei ragazzi autistici.
E’ stato altresì creato uno spazio per piccoli spettacoli teatrali, musicali, convegni, incontri culturali…un’area per il gioco della petanque (bocce).
Tre gazebo, due serre e due casette di legno, completano l’area offrendo spazi gioco, ristoro, relax, vendita, lettura…
I bambini e i ragazzi verrebbero condotti da un giardiniere autistico tra le diverse specie di ciliegi (sono ben 5), nell’orto per conoscere le tecniche di coltivazione, le stagioni e la modalità per la raccolta, nella zona di permacultura per conoscere questa tecnica ecologica e rivoluzionaria.
Molto particolare sarà la visita all’Ospedalino, al laboratorio cioè dove avviene il recupero di piantine malandate, dismesse da grossi centri commerciali. Verrà data ai giovani partecipanti la possibilità di provare a riesumare una piantina o a piantarne una nuova.
Il percorso didattico sarà tenuto da un giovane giardiniere autistico preparato e competente che potrà essere affiancato da altre figure specialistiche.
Lo stesso percorso potrà essere usufruito dagli insegnanti che da questa esperienza potranno ricavare elementi utili e un modello alternativo ai metodi educativi tradizionali, per la gestione dei loro allievi autistici.

Il metodo sarà quello tradizionale ma gestito con modalità inconsueta: un giardiniere autistico, eventualmente coadiuvato da altra figura specialistica guiderà gli uditori nei vari percorsi spiegandone tutti gli aspetti. L’elemento di per se stesso non innovativo, ma di fatto innovativo per I nostri ragazzi che, comunque conoscono poco la natura, sarà quello della lezione all’aperto senza ausili tecnologici. L’altro elemento innovativo sarà la didattica tenuta da una persona autistica e la convivenza, durante la lezione, con altre persone nello spettro impegnate nei vari lavori di gestione/manutenzione del parco – giardino.
Nulla dovrà spaventare I ragazzi, anzi, impareranno a convivere con un’ape che si posa su una spalla o con un ragazzo autistico che, mentre innaffia una pianta, ripete in continuazione un motivo musicale o uno sponsor pubblicitario.

costi

indicativamente il costo di un percorso di 3 ore per un gruppo di persone di 15/20 unità si aggira tra 60 -80€, con trasporto a carico delle scuole

calendario

6 incontri da 3 ore (3 in Primavera e 3 in Autunno)

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: Strada Castelvecchio 34 – Moncalieri (TO)

referente organizzativo

Monica Piasenti
tel: 347 919 0274
m.piasenti@autismoesocieta.org
Cristina Calandra
tel: 347 056 2952
cristina.calandra@gmail.com
www.autismoesocieta.org