H15XSS01

ARS in corde – lo scatolino

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità; l’attività viene modulata sulla base della specificità e tipicità di ogni partecipante

obiettivi

  • scoprire ed acquisire elementi fondamentali per la fiducia in sé stessi/e
  • avviare un processo di consapevolezza emotiva e fisica
  • favorire l’acquisizione di una migliore competenza relazionale interpersonale
  • suggerire nuovi strumenti per condividere in gruppo le singole esperienze
  • incoraggiare l’interiorizzazione emotiva di esperienze ludiche
  • ottenere una migliore comprensione delle risorse creative e relazionali e sostenere il loro investimento
  • agevolare la canalizzazione di concentrazione e attenzione
  • favorire l’integrazione dei diversi partecipanti ai laboratori
  • restituire ad ogni partecipante un’immagine di sé diversa da quella abituale
  • utilizzare in modo piacevole e creativo il tempo libero a disposizione

contenuto del percorso

Il percorso teatrale si propone come intervento terapeutico mirato all’individuazione delle risorse personali, incentivando la consapevolezza individuale e relazionale. Per mezzo del gioco teatrale, viene posto perciò l’accento sulla tipicità di ciascun/a partecipante, in un’ottica di sviluppo della soggettività, favorendo un sentimento di radicamento e benessere personale e collettivo. Durante gli incontri i/le partecipanti verranno coinvolti/e in esercizi di rilassamento, di fiducia, voce, di improvvisazione e di espressione corporea. Ogni seduta affronterà una tematica specifica e ogni esercizio avrà una finalità rispetto all’argomento dell’incontro. E’ possibile prevedere una restituzione performativa, simbolo e frutto di dinamiche e caratteristiche emerse durante il percorso.
Il laboratorio utilizza la metodologia della Teatroterapia. La Teatroterapia è il risultato dell’interazione tra arte drammatica, psicologia e terapia olistica. Le tecniche teatrali proposte si pongono l’obiettivo di sbloccare le tensioni del quotidiano e di stimolare una maggiore conoscenza di sé all’interno di un gruppo. Durante un percorso di Teatroterapia è possibile sperimentare differenti linguaggi che aprono all’integrazione di diversi livelli del sé: cognitivo, emotivo, intuitivo, creativo, agendo sul piano temporale (passato, presente, futuro), sul piano relazionale (io-mondo, io-tu) e sul piano corporeo. La Teatroterapia può essere applicata in molteplici ambiti di intervento.

altre indicazioni

Se l’attività si svolge presso la sede dell’associazione segnaliamo l’assenza di una toilette accessibile ai bambini con disabilità

costi

5,50 € a partecipante

calendario

10 incontri a cadenza settimanale, da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso una sede proposta dall’Ente: Lo Scatolino – Via Villa Giusti, 6/A Torino

referente organizzativo

Albicenti Elisa
tel: 349 439 5471
loscatolino@gmail.com
www.loscatolino.com