H52XSS01

Corde d’Accordo

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

Gli “effetti collaterali” del laboratorio musicale

  • artistici: i partecipanti hanno l’opportunità di dare sfogo alla propria creatività attraverso il canto e i movimenti del corpo. Obiettivo principale del percorso è la ricerca e la valorizzazione delle qualità del singolo, in relazione al lavoro di gruppo; questo consente di creare uno spettacolo unico e irripetibile in cui tutti i partecipanti hanno l’opportunità di esprimersi al massimo e secondo le proprie potenzialità
  • linguistico/culturali: le canzoni proposte vengono imparate a memoria, e questo permette di esercitare la capacità mnemonica dei partecipanti; inoltre quelle in lingua straniera vengono sempre tradotte e si procede ad un’attenta analisi del testo
  • logopedici: all’interno dell’attività una serie di esercizi sotto forma ludica sono volti all’apprendimento di nozioni base di respirazione diaframmatica, articolazione e proiezione dei suoni e movimento in relazione a un suono e sviluppo della ritmicità
  • disciplinari: attraverso le attività musicali i partecipanti riconoscono l’importanza dei ruoli del direttore che li guida nell’esecuzione e nell’apprendimento delle canzoni e dello spettacolo, fondamentali per la riuscita finale dell’esibizione
  • sociali: perché lo spettacolo funzioni è fondamentale la collaborazione di tutti i partecipanti. Per questo essi acquisiscono un sentimento di responsabilità condivisa, che li unisce e li rende collaborativi verso un unico obiettivo. L’integrazione vera è resa dall’indispensabilità di ognuno dei componenti della compagnia: infatti ognuno verrà incoraggiato a perfezionare le proprie qualità artistiche e con esse a partecipare al gruppo di lavoro
  • psicomotori e della coordinazione: i partecipanti acquistano una maggiore percezione del proprio corpo nello spazio (attraverso i movimenti) e nel tempo (attraverso il senso del ritmo), associando determinate parole ai rispettivi gesti, ed aumentando in tal modo anche l’efficacia della memorizzazione di tali parole (soprattutto con i testi in lingua straniera). Inoltre durante i canti mani e piedi si muovono a tempo di musica, e vengono svolte semplici coreografie, che sviluppano la coordinazione motoria.

contenuto del percorso

“The black side of the music” è un laboratorio sulla storia della musica black: dal jazz al gospel, fino alla cultura hip-hop, vengono affrontate le origini della musica afroamericana con un particolare focus sugli sviluppi che questa ha avuto nel corso della storia, continuando ad influenzare tuttora la musica moderna e radiofonica.

Il laboratorio è indirizzato alle classi quarte e quinte della scuola primaria, e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e secondo grado. I cenni e le analisi storiche del laboratorio fungono da tramite per una valutazione espressiva delle canzoni studiate, aiutando i partecipanti a interiorizzare le tematiche dei testi e comunicando attraverso essi una storia.

Il laboratorio offre una propedeutica alla tecnica vocale con nozioni base di respirazione diaframmatica, esercizi tecnici volti alla corretta proiezione del suono, canto corale e solista, presenza scenica e interpretazione. La strumentazione audio e i materiali utili allo studio sono forniti dall’associazione.

7 incontri da 60 minuti + 1 incontro finale da 60 minuti (prova generale) al termine del quale andrà in scena lo spettacolo all’interno della struttura scolastica

costi

500 € a classe 

calendario

8 incontri da 1 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Mureddu Ilaria
tel: 3491589579
cordedaccordo@gmail.com

Emanuele Faletra
tel: 3398551772
cordedaccordo@gmail.com

www.cordedaccordo.com