H30XSS01

Tedacà

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità sensoriali, intellettive lievi o motorie; non multiple

obiettivi

  • sperimentazione e acquisizione di consapevolezza rispetto all’uso del proprio corpo, della propria voce e delle proprie capacità comunicative e dell’interazione con l’altro
  • approccio al mondo del teatro nei suoi diversi aspetti quali i sentimenti, l’interpretazione, l’improvvisazione e la musica e per i più grandi alle principali tecniche teatrali: espressive, fonetiche, di uso della parola, della respirazione diaframmatica, del proprio corpo e dell’espressione dei sentimenti, l’interpretazione e l’improvvisazione
  • sperimentazione di diversi linguaggi artistici
  • utilizzo del teatro come mezzo di riflessione su una tematica vicina al mondo giovanile e come mezzo per esprimere il proprio punto di vista

contenuto del percorso

Il laboratorio è pensato per aiutare bambinə e ragazzə a prendere maggiore coscienza dell’uso del proprio corpo e della propria voce come mezzo di comunicazione. Usando esercizi teatrali e giochi d’improvvisazione il laboratorio permette ai partecipanti di scoprire ed esplorare le proprie possibilità espressive e la propria capacità di mettersi in relazione e scambio con gli altri. La sperimentazione e il divertimento saranno elementi chiave di ogni incontro. Il percorso da affrontare verrà elaborato con le insegnanti referenti tra le numerose proposte già sperimentate dall’associazione, in modo da poter realizzare dei laboratori personalizzati basati sulle esigenze del gruppo di bambinə e ragazzə partecipanti. Ogni incontro sarà caratterizzato dall’uso di tecniche di animazione teatrale e giochi che richiedano la continua interazione e partecipazione di bambinə e ragazzə. Per i più grandi è possibile prevedere l’uso di testi teatrali provenienti dalla storia del teatro per lavorare: sull’analisi del testo e linguaggio; sulla contestualizzazione del periodo storico e letterario; sull’analisi delle motivazioni, del significato e dei sentimenti presenti nell’opera; sulla creazione di un proprio copione dando una chiave di lettura del testo che nasca dai ragazzi partecipanti al laboratorio; possibile scelta di alcune parti di testo da trasformare in coreografie e canzoni che esprimano il significato di quanto comunicato dall’autore con parole ma utilizzando un altro canale espressivo.
A titolo esemplificativo, ogni singolo incontro sarà organizzato in modo da trattare un tema a scelta fra i seguenti:

  • uso del proprio corpo
  • uso della voce
  • i sentimenti e l’emozione
  • l’improvvisazione
  • l’interpretazione
  • l’esplorazione dello spazio
  • il volto e le sue espressioni
  • rilassamento e respirazione

Ogni laboratorio è personalizzato per ciascuna classe e i contenuti e le metodologie vengono formulati sulla base di un incontro conoscitivo e ri-adattati durante le attività in base alla risposta di bambinə e ragazzə, utilizzando l’arte teatrale per una crescita più consapevole dei giovani, in quanto soggetti che stanno iniziando a sperimentare e praticare nella loro quotidianità, la costruzione della propria identità culturale.      Data la specificità dell’adolescenza, fase in cui si cerca di consolidare i processi di autonomia e individuazione dal mondo adulto (pur essendo da esso ancora fortemente dipendente), i laboratori possono essere finalizzati anche a fornire alle ragazze e ai ragazzi maggiori strumenti di analisi dei processi e condizionamenti culturali che possono intervenire nella costruzione della propria identità culturale, nonché dei molteplici significati che caratterizzano gli stereotipi, le fobie verso il diverso e, di conseguenza, i concetti di discriminazione e alterità nella società contemporanea.

costi

604 € a classe

calendario

15 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Valentina Aicardi
tel: 328.4125075
laboratoriscuole@tedaca.it
www.tedaca.it