H79XSS02

REFLEXtribe

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a persone con disabilità. Il laboratorio è adattabile e modulabile alla maggior parte delle disabilità motorie e psichiche. I partecipanti possono essere coinvolti in diversi ruoli. E’ previsto l’uso di luci flash, che alcune persone non tollerano, ma su segnalazione si può evitare. Il laboratorio si svolge nei locali ReflexTribe al piano seminterrato raggiungibile con una automobile o a piedi attraverso la rampa. Segnaliamo la presenza di 4 scalini per accedere ai locali: facilmente superabili con l’aiuto dei tutor ReflexTribe a disposizione.

obiettivi

  • analizzare nello specifico opere d’arte celebri dal punto di vista della luce, della composizione, degli spazi
  • sperimentare la creatività e la libera espressività, valutando eventualmente l’inserimento di elementi originali all’interno della composizione a cui ci si sta ispirando
  • rispettare i ruoli soggetto/fotografo che verranno alternati

contenuto del percorso

Il laboratorio “Tableaux vivants” ha una durata di 2 ore. Nella prima mezz’ora viene presentata l’opera scelta, stimolando i ragazzi con domande/risposte sul contesto culturale in cui si colloca l’opera, sull’autore, sul messaggio che l’opera trasmette, sul tipo di illuminazione e sul punto di vista. Attraverso un brainstorming di classe si definisce il set con gli oggetti utili e si stabiliscono i ruoli dei diversi soggetti umani. Solitamente si scelgono opere con un numero abbastanza consistente di soggetti, in modo da coinvolgere l’intera classe in uno/due turni sia come modelli sia come registi/fotografi. Nella successiva ora e mezza si mette in scena l’opera scelta e si scatta. Sarà possibile sin da subito visualizzare gli scatti da fotocamera. Le fotografie scattate saranno inviate ai docenti nei giorni successivi e la scena ripresa verrà montata digitalmente sullo scenario dell’opera originale

Tutti i materiali necessari saranno messi a disposizione da RefelxTribe

E’ necessario concordare preventivamente con l’associazione l’opera scelta per capire la fattibilità e valutare insieme quali materiali siano indispensabili. Possono anche essere coinvolti i ragazzi nel reperimento di drappi, sciarpe colorate, abbigliamento omogeneo, piccoli oggetti di scena

Alcuni esempi di opere facilmente riproducibili o che abbiamo già sperimentato con buoni risultati (inseriamo alcune fotografie con i volti dei ragazzi oscurati nel rispetto della privacy):

  • Ultima cena, Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci
  • Sposalizio della Vergine di Raffaello Vocazione di San Matteo
  • Davide e Golia di Caravaggio
  • La Libertà che guida il popolo di Delacroix
  • La morte di Marat, il Giuramento degli Orazi di David
  • Il quarto stato di Pellizza da Volpedo
  • La colazione dei canottieri di Renoire
  • La ragazza con l’orecchino di perla di Veermer

L’incontro prevede una lezione segmentata, con attività diverse di breve durata, per mantenere viva l’attenzione. Ad una prima parte 10-15’ di domande-risposte sulle terminologie: fotografia e sull’importanza fondamentale della luce, si passerà a 10-15 minuti di lezione di tipo più tradizionale-frontale con l’analisi nello specifico dell’opera selezionata. Verranno presentati gli strumenti della sala pose come i flash e la differenza tra luci dure e luci morbide oltre alla direzionalità. Nella fase successiva verrà sperimentato un gioco di ruolo con la classe suddivisa tra coloro che entreranno in scena per posare come soggetti, ai quali è richiesto comportarsi come “marionette” nelle mani dei registi-scenografi-costumisti e chi farà da regista-fotografo: a loro toccherà posizionare gli oggetti di scena, e sistemare i soggetti umani cercando di ricreare con drappi ed accessori un abbigliamento analogo a quello dell’opera. I ruoli saranno poi scambiati. Generalmente si riescono a realizzare due scatti che riproducono l’opera corale (il primo può essere quello fedele all’originale, mentre il secondo una reinterpretazione in chiave contemporanea). In base alla complessità dell’opera scelta può rimanere tempo sufficiente anche per scattare ritratti ai ragazzi ispirandosi ad un’opera a soggetto singolo. Anche in questo caso l’esperienza è molto coinvolgente e divertente

costi

80 € per classe

calendario

1 incontro da 2 ore

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: via Piazzi 54/L Torino

referente organizzativo

Stella Saracino
tel: 3343155630
info@reflextribe.com

http://www.reflextribe.com