H38XSS02

Area Onlus

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità (adatta a bambini con disabilità di vario genere, necessario indicarlo in anticipo per modulare l’attività)

obiettivi

I libri possono essere strumento prezioso di formazione, riflessione e gioco: i racconti, le immagini e l’approccio ludico favoriscono l’incontro su di un territorio tanto comune quanto fertile quale quello dell’immaginazione e offrono uno spazio per riflettere con i bambini sulla disabilità e sull’inclusione.
Obiettivi del laboratorio sono:

  • conoscere e scoprire linguaggi e codici espressivi differenti (es. braille, simboli, Lingua Italiana dei Segni)
  • favorire la relazione tra pari attraverso la riflessione sulla diversità come risorsa
  • sensibilizzare bambini ed insegnanti sui temi dell’inclusività

contenuto del percorso

Laboratorio condotto da due operatori psicologi, supervisionato da un’esperta di lettura accessibile e letteratura per l’infanzia.
Chi l’ha detto che per raccontare una storia servano per forza delle parole scritte? A partire dalla lettura di una ricca selezione di wordless book, i partecipanti potranno sperimentare la bellezza di storie che nascono dalla voce del gruppo e che prendono ogni volta una forma differente.
L’attività prevede una parte iniziale introduttiva, modulata in base all’età dei partecipanti, dedicata all’esistenza di diversi codici espressivi e all’importanza di riconoscere e valorizzare la diversità. Si prosegue poi, ispirati dalle letture fatte, nel cimentarsi nella composizione e condivisione di nuove avventure tutte fatte di figure.

La metodologia di lavoro, flessibile e adattabile alle caratteristiche della classe, utilizza il libro accessibile quale strumento capace di promuovere la creatività e la riflessività nei soggetti, facendo loro vivere il gruppo come uno spazio potenziale di crescita e come un contesto privilegiato di interazione e confronto.
L’attività è caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale che, a partire da un “fare concreto”, offre uno spazio di confronto sulle diverse possibilità di lettura e quindi sulla diversità. Il laboratorio infatti, nasce dalla convinzione che i libri accessibili non sono e non devono essere libri “speciali” per bambini con disabilità, bensì libri pensati e pubblicati per tutti: libri che invitano concretamente a considerare la disabilità come portatrice di risorse e soluzioni creative, offrendo ai partecipanti un’occasione di arricchimento e valorizzazione della diversità. Attraverso momenti di lettura, parola e creatività mossi dai libri, i partecipanti avranno modo di vivere le pagine come solidi ponti per conoscere sé stessi e gli altri.

costi

100€ a classe

calendario

1 incontro da 2 ore

sede attività

  • presso una sede proposta dall’Ente: C.so Regina Margherita, 55 – Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Elena Corniglia
tel: 011 837642
elenacorniglia@areato.org
https://www.areato.org/