H82KSS01

ET

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività non adatta a utenti con disabilità

obiettivi

La proposta mira a promuovere nelle nuove generazioni, in ambito scolastico, l’adozione di comportamenti utili per diventare utenti più sicuri e consapevoli della strada per la tutela della propria e altrui salute. Crediamo che tale traguardo possa essere raggiunto soltanto se gli alunni vengono avviati fin da piccoli allo studio e alla conoscenza della cultura della sicurezza stradale, al rispetto delle regole e all’educazione alla mobilità sostenibile. Tale insegnamento può essere efficace solo se viene pensato e modulato in funzione delle capacità di apprendimento tipiche dei giovani nelle varie età della scolarizzazione.

contenuto del percorso

Il progetto è volto a creare nuovi pensieri e cultura, a stimolare il confronto fra pari e con una figura adulta di riferimento, partendo però dalle esperienze personali e dalle conoscenze già acquisite dai bambini in ambito di sicurezza.
La scelta di utilizzare i monopattini è innanzitutto una scelta “green”, un modo per percorrere piccole distanze in maniera sostenibile, ma anche un’opportunità per fare “movimento”.
Salire su un monopattino equivale a divertirsi, ma per farlo è necessario essere prudenti, seguendo poche semplici regole.

La proposta è articolata in 3 momenti:

  • briefing iniziale con il gruppo classe dove un educatore sensibilizzerà il gruppo ai vari pericoli alla guida di un monopattino e agli atteggiamenti corretti (strumenti: video, giochi, scheda didattica)
  • esercitazione pratica su pista: i bambini dotati di caschi protettivi saliranno sul monopattino e metteranno in pratica quanto appreso nel briefing iniziale (stabilità- -, ostacoli, attraversamenti, segnaletica)
  • oggi ho capito che…: restituzione dell’esperienza, consegna scheda insegnante e patentino di “ambasciatore di sicurezza e mobilità sostenibile” a ciascun partecipante.

Strumento relazionale per eccellenza, il gioco diventa la modalità più semplice e immediata per trasmettere il valore in questo caso della sicurezza attraverso l’utilizzo consapevole del monopattino.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n°24 partecipanti)

calendario

3 incontri da 1 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Egidio Carlomagno
tel: 329.8787607
egidio.carlomagno@animando.it

www.cooperativasocialeet.it