H82KSS02

ET

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motorie perché in parte effettuata on line

obiettivi

La proposta mira a promuovere la comprensione critica dello sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rafforzando la consapevolezza di studenti e cittadini, anche adulti, sul proprio ruolo attivo per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del Pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030.
Questo progetto nasce con la volontà di sensibilizzare tutte le fasce d’età rispetto alla promozione di buone prassi che permettano la realizzazione di questi obiettivi.

In particolare sono 3 i goals che si vogliono perseguire:

  • porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
  • porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  • garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

contenuto del percorso

Il progetto rappresenta un percorso ludico formativo per diventare “Protagonisti del Cambiamento”. La proposta è articolata in 4 momenti:

  • formazione e riflessione in classe, con l’ausilio di materiale didattico scaricabile dal sito www.cibopertutti.org
  • edugame on line per tutte le classi aderenti al progetto: un format interattivo, divertente formativo e innovativo. Attraverso l’utilizzo del “gioco quiz” si favorisce la conoscenza e lo scambio sul tema educativo definito, conservandone l’approfondimento e l’attenzione ai contenuti
  • contest “Eroi del cambiamento” al quale ogni classe parteciperà attraverso la creazione di un’installazione artistica (cartellone, totem, scultura,…), che valorizzi la partecipazione di ciascun bambino della classe e che, nel suo insieme, lanci un messaggio di condivisione e solidarietà. Per la secondaria è prevista invece la scrittura di un testo narrativo a scelta su una serie di titoli a tema
  • edugame online rivolto a genitori e figli delle classi aderenti in orario pre-serale/serale con premiazione delle installazioni artistiche o dell’elaborato e proclamazione dei “Protagonisti del Cambiamento”.

Utilizzo del gioco on line, attraverso strumenti digitali normalmente utilizzati dai ragazzi, per renderli protagonisti dell’Agenda 2023.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n°36 partecipanti)

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Egidio Carlomagno
tel: 329.8787607
egidio.carlomagno@animando.it

www.cooperativasocialeet.it