H16WSS02

EssereUmani

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti disabili

obiettivi

• diffondere una cultura della legalità
  • sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e consapevolezza dei fenomeni sociali
  • fornire le conoscenze e i giusti strumenti per reagire di fronte alle ingiustizie
  • sviluppare coscienza delle tematiche legate alla giustizia e alla legalità
  • declinare il concetto di responsabilità come possibilità di scelta
  • prevenire e contrastare situazioni di prevaricazione verso l’altro
  • diffondere un clima di collaborazione e aiuto reciproco tra i coetanei
  • sensibilizzare i giovani alla cittadinanza attiva

contenuto del percorso

Strumento didattico di riferimento sarà il Passaporto della Memoria di Essere Umani Onlus https://essereumani.org/passaporto-della-legalita/
Durante il percorso saranno affrontate le tematiche della giustizia e della legalità attraverso il racconto di otto vite che hanno lottato e sono morte per combattere la mafia e per porre le basi di una giustizia che sia veramente condivisa da tutti. Il fenomeno sarà trattato da diversi punti di vista e di persone che in modo diverso sono riuscite a dare il loro contributo e hanno trovato il coraggio di opporsi a chi con l’uso della forza e dell’intimidazione provava ad esercitare un controllo. Attraverso l’utilizzo dell’applicazione Noma gli alunni avranno la possibilità di conoscere i luoghi che racchiudono momenti significativi per la lotta alla mafia. Appartenenza al luogo inteso non come uno spazio fisico definito ma come luogo che ci troviamo ad attraversare, sentire appartenenza verso tale concetto significa sentire anche la responsabilità di tutelarlo e proteggerlo.
Le attività saranno diverse a seconda della fascia d’età alla quale il progetto si rivolge. Nelle scuole primarie l’utilizzo di storie e libri per avvicinare i bambini ai concetti di verità e giustizia, con il supporto di attività e giochi che permettano l’interiorizzazione di tali valori. Nelle scuole secondarie, invece, la narrazione passerà attraverso attività di cooperative learning e di brainstorming.

costi

5 € a partecipante