H12WSS01

Anima Giovane

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità:
    • disabilità motoria: sono adattati gli spazi previsti per il gioco e le proposte di movimento calibrate a seconda dei partecipanti;
    • disabilità sensoriale e cognitiva: è possibile creare una postazione in cui vi sia una proposta integrativa condivisibile anche con il gruppo-classe in cui fornire ad esempio trascrizione della sfide e attività in CAA o immagini e indicazioni che forniscano una mappa completa delle fasi del laboratorio

obiettivi

  • far riflettere i/le partecipanti sul significato storico e sul senso odierno del Giorno della Memoria
  • rendere consapevoli le nuove generazioni sull’importanza della memoria per guidare le scelte future di ciascuno e ciascuna
  • offrire la possibilità di riflettere sui meccanismi discriminatori che vengono messi in atto nella società attuale
  • offrire strumenti concreti per costruire insieme agli/alle altri/e i cambiamenti necessari per una società più inclusiva

contenuto del percorso

Il Giorno della Memoria è un momento denso di significati, che porta con sé non solo il tentativo di ricordare per non ripetere gli stessi errori del passato, ma anche per rilanciare a gran voce la necessità di opporsi a ogni tipo di discriminazione e mancanza di rispetto nei confronti dell’Altro. Per questo motivo, lo spettacolo-formazione itinerante si chiama Oltre il muro, le stelle. Le stelle gialle, dalla fine degli anni ’30, erano quelle che venivano cucite sui vestiti degli ebrei per identificarli, marchiarli, dividerli dagli altri, e creare muri sempre più fisici e massicci, fino all’internamento. Oggi, nel 2023, ci sono altri muri e il rischio di discriminare nuove categorie di persone. Eppure quelle stelle possono assumere un altro significato, possono diventare una metafora per tener presenti valori che ci avvicinano tutte e tutti in quanto umani, persone con una propria dignità innegabile. Quelle stelle ci guidano a guardare fuori, oltre i muri, oltre la tentazione di distinguersi dagli/dalle altri/e per escluderli e per discriminarli.
Le classi saranno condotte in un percorso itinerante per tappe. In ciascuna tappa troveranno ad aspettarli un attore o un’attrice e un’educatrice. Avranno l’occasione di ascoltare storie narrate dagli/dalle attori/trici, che tratteggeranno non solo ciò che è successo con l’Olocausto, ma spingeranno i ragazzi e le ragazze ad addentrarsi in alcuni racconti che parlano di muri fisici, per riflettere in metafora sul senso dell’uguaglianza, dello “stare insieme” e dell’accettazione della diversità. Nella tappa con l’educatrice, invece, un’attività pratica permetterà alle ragazze e ai ragazzi di rielaborare i racconti ascoltati, confrontandosi  attraverso gli strumenti dell’animazione sociale e lavorando in gruppo sul significato del Giorno della Memoria, per giungere ad un nuovo senso – più vivo perché ragionato, rielaborato e ristabilito insieme, alla pari. Sia nelle tappe narrate che in quelle formative, i ragazzi saranno condotti e accompagnati in un percorso di senso che li farà riflettere sulla memoria storica ma soprattutto su quello che avviene nella società attuale: quali muri esistono? Quali discriminazioni? Ma soprattutto: quali valori e azioni possiamo mettere in campo, per creare una comunità inclusiva? Il percorso sarà differenziato in base all’età e alla conoscenza dei/delle partecipanti.
Oltre il muro, le stelle non è solo uno spettacolo e un laboratorio, ma è un percorso, un viaggio che attraverso diversi linguaggi (narrazione, lavoro in gruppo, creatività, ecc.) accompagna i/le partecipanti nella memoria delle azioni passate e nella riflessione su quelle odierne. I/le partecipanti si sposteranno fisicamente in diverse tappe per ascoltare, riflettere, confrontarsi e lavorare insieme sul Giorno della Memoria e sulle azioni e sui cambiamenti necessari per costruire una società diversa, più inclusiva e con meno muri. Saranno quindi coinvolti/e fisicamente, mentalmente ed emotivamente in un viaggio e in un percorso che in poco tempo li condurrà a ragionare su di sé e sul loro modo di vivere insieme agli altri e alle altre.

altre indicazioni

l’attività può essere svolta a scuola ma richiede almeno tre/quattro spazi diversi per poter svolgere il percorso a tappe e la partecipazione di almeno 3 classi

costi

5 € a partecipante

calendario

1 incontro di 1,5 ore

sede attività

  • Via Asinari di Bernezzo n. 34, Torino (situata sul territorio della Circoscrizione 4)
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Paola Dodero
tel: 346.2514044
info@animagiovane.org
www.animagiovane.org