H44QSS01

Bachalom Teatro

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità: l’attività potrà essere svolta da persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva medio-lieve. Le alunne e gli alunni con disabilità verranno accompagnati nel percorso da uno dei conduttori, per poter essere coinvolte nei giochi proposti. E’ richiesta la presenza dell’insegnate di sostegno per poterci aiutare nella comunicazione con le alunne e gli alunni con difficoltà verbali e comunicative.

obiettivi

  • allenare le capacità di problem-solving e la costruzione creativa di una strategia; • confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante una attività ludica;
  • arricchimento lessicale di lingua inglese tramite lettura e traduzione di brevi testi scritti.
  • obiettivo 10 della Agenda 20/30, “Ridurre le disuguaglianze”: attraverso questo obiettivo ci proponiamo di rivalutare il gioco digitale, uscendo dallo stereotipo di genere che spesso collega il videogioco ad un’attività prettamente maschile. Inoltre darà la possibilità a chi non possiede particolari dispositivi digitali di familiarizzare con essi, accompagnati da esperti.

contenuto del percorso

  • Dopo un primo momento di presentazione con la classe i conduttori presenteranno l’attività proposta e, con l’aiuto dell’insegnante, andranno a creare due gruppi di lavoro che sperimenteranno due laboratori differenti e al termine della prima ora andranno ad invertirsi , in modo tale da sperimentare entrambe le attività.
  • Il primo percorso prevede un laboratorio legato alla “Storia delle carte: dai tarocchi ai giochi da tavolo”, dove andremo ad analizzare la storia delle carte da gioco, come sono nate, il loro utilizzo nelle diverse culture e periodo storici. In un secondo momento verranno proposti dei giochi di carte e altri utilizzi speciali di quest’ultime.
  • Il secondo percorso invece riguarda invece un esperienza di “gioco multimediale”, nello specifico un gioco di “deckbuilding” dove vediamo sempre le carte come protagoniste, unite però alla matematica e a brevi testi di lingua inglese.
  • Come già descritto precedentemente i due gruppi si alterneranno in entrambe le attività, ritrovandosi poi in un momento conclusivo di restituzione che sarà occasione di confronto tra alunni, docenti e conduttori.
  • L’interdisciplinarietà tra ragionamento matematico e lingua inglese coinvolte in modo interattivo e dinamico grazie ad un percorso che favorisca nei partecipanti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa degli argomenti trattati.
  • Seguendo una logica di apprendimento cooperativo i conduttori divideranno la classe per valorizzare l’interdipendenza positiva dei gruppi, la responsabilità personale, l’interazione promozionale faccia a faccia, l’ importanza delle competenze sociali, la riflessione sul lavoro svolto insieme e la valutazione individuale e di gruppo
  • Qualora i conduttori lo ritengano necessario potranno ricorrere allo strumento della peer education per facilitare la realizzazione degli obiettivi. Verranno selezionati dei mediatori dal gruppo classe che non saranno professori, ma avranno il medesimo ruolo di stimolare la partecipazione della classe. I ragazzi coinvolti saranno incoraggiati a proporre argomenti e intervenire su dinamiche relazionali emerse durante l’attività.
  • La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.

Costi

3 € a partecipante

calendario

1 incontri di 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

Eventuali altre indicazioni

Per questa attività specifica è necessaria un aula multimediale fornita di computer con un sistema operativo non inferiore a Windows 7. Siamo disponibili ad un sopralluogo dei dispositivi a disposizione della scuola richiedente, per verificarne le caratteristiche e capire quindi se adatti all’attività proposta. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.

referente organizzativo

Alberto Fioretti
tel: 3481484362
bachalomteatro@gmail.com

De Angelis Arianna
tel: 3792314515
albertofioretti_1994@libero.it

https://instagram.com/bachalomteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU= https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM=