H16JSS02

EssereUmani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti disabili

obiettivi

  • riflettere con bambini e ragazzi rispetto all’utilizzo di internet, distinguendo i rischi che ne derivano dalle sue potenzialità
  • proporre attività pratiche e interattive per favorire il coinvolgimento degli alunni
  • dare ampio spazio alle esperienze di bambini e ragazzi in merito all’utilizzo dei device e delle principali applicazioni digitali

contenuto del percorso

Il laboratorio è rivolto alle classi quinte della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado, e sarà articolato su attività differenti a seconda dell’età dei partecipanti. Lo strumento didattico che sarà il filo conduttore di tutte le attività proposte e di tutti i temi trattati sarà il Passaporto per una Comunità in Rete ( https://essereumani.org/passaporto-per-una-comunita-in-rete/ ).

Il primo incontro ha l’obiettivo di chiarire quale sia l’argomento del laboratorio, partendo dall’idea che hanno i ragazzi rispetto a cosa sia la “cittadinanza digitale”, paragonandola a ciò che più ad ampio raggio intendiamo quando usiamo la parola “cittadinanza”. A questa introduzione segue una chiacchierata sull’utilizzo di internet da parte dei ragazzi e delle ragazze, che a ruota libera raccontano le loro esperienze e quali sono le applicazioni che utilizzano maggiormente. Successivamente ci si concentra sul primo macro-argomento, quello della comunicazione online, anche in questo caso partendo da un parallelo rispetto al funzionamento della comunicazione tradizionale “faccia a faccia”: vengono così introdotti i termini “comunicazione verbale, non verbale e paraverbale”, focalizzandosi sulle tecniche più efficaci per comunicare che emozione stiamo provando, e viene proposta un’attività relativa alla comunicazione delle emozioni tramite chat. Il primo incontro si conclude introducendo, grazie ad un video, l’idea di “netiquette”, intesa come insieme di regole di educazione e di buon senso da utilizzare quando ci muoviamo negli ambienti digitali.

Il secondo incontro è centrato sul tema dell’identità digitale: la prima attività ha l’obiettivo di ragionare sulla rappresentazione che ciascuno di noi vuole dare di se stesso sul web, ogni volta che pubblica una fotografia che lo ritrae. Con gli alunni viene quindi avviata una riflessione rispetto al fatto che sul web finiamo per rappresentare sempre solo un lato di noi stessi, quello che consideriamo migliore, finendo per dare un’idea che non corrisponde alla realtà. Nell’ultima parte del secondo incontro viene affrontato il tema del cyberbullismo, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche che lo rendono un fenomeno che si pone in continuità con il bullismo, rimanendo però ben distinto da esso.

costi

5 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Juri Nervo
tel: 3396424357
juri@essereumani.org