H44XSS02

Bachalom Teatro

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità: l’attività potrà essere svolta da persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva medio-lieve. Le alunne e gli alunni con disabilità verranno accompagnati nel percorso da uno dei conduttori, per poter essere coinvolte nei giochi proposti. E’ richiesta la presenza dell’insegnate di sostegno per poterci aiutare nella comunicazione con le alunne e gli alunni con difficoltà verbali e comunicative.

obiettivi

  • obiettivo 3 della agenda 20/30, “Salute e benessere” nella misura in cui l’utilizzo della musica e di tutte le attività legate ad essa, possono creare un ambiente comunitario che utilizza la musica come linguaggio comunicativo e di confronto;
  • confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante una attività ludico-artistica;
  • ampliare la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi in ambito musicale;
  • coinvolgere studentesse e studenti nel mondo del canto corale e della sperimentazione sonora attraverso le percussioni.

contenuto del percorso

  • L’attività comincerà con un momento collettivo di presentazione attiva e dinamica tra la classe e i conduttori che permetterà di entrate da subito nel vivo della lezione.
  • Dopo questo momento racconteremo ad alunne e alunni che cosa andremo a fare nelle nostre due ore insieme, dopo di che con l’aiuto dell’insegnante, andremo a dividere la classe in due piccoli gruppi. Svolgeremo due attività differenti in parallelo e a metà tra le due ore i gruppi si invertiranno per sperimentare così entrambi i laboratori che saranno caratterizzati da due attività:
  • La prima riguarda il canto e nello specifico il canto corale che vedrà come protagonisti sonorità di diverse tradizioni popolari, da quella italiana a quella portoghese. Entrambi i gruppi impareranno gli stessi canti, così da poterli eseguire alla fine dell’incontro, unendo entrambi i gruppi e creando così una situazione di canto corale molto suggestiva.
  • La seconda attività riguarda invece l’esplorazione di diverse sonorità, attraverso il mondo delle percussioni, partendo da una piccola introduzione storico – geografica di questi strumenti musicali molto antichi, passando per la sperimentazione sonora del proprio corpo (ossia la pratica musicale della “body percussion”) , fino a sperimentare diversi strumenti a percussioni, realizzando così una raccolta situazione di orchestra a percussione.
  • Al termine delle due ore di attività riuniremo i due gruppi per creare una situazione collettiva di confronto e restituzione della classe, nei confronti delle attività svolte insieme.
  • Ci saluteremo cantando tutti insieme uno dei canti imparati durante l’attività di canto.
  • L’interdisciplinarietà tra musica, storia e cultura popolare coinvolte in modo interattivo e dinamico grazie ad un percorso che favorisca nei partecipanti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa degli argomenti trattati;
  • L’attività prevede momenti di circle time in grande e in piccolo gruppo per facilitare la costituzione di un nuovo gruppo di lavoro, sviluppando la comunicazione circolare e la condivisione tra tutti i partecipanti mediata dai conduttori;
  • La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.

Costi

3 € a partecipante

calendario

1 incontri di 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

Altre indicazioni

Per questa attività sarà necessario dividere la classe per poter lavorare in due ambienti diversi. E’ importante per poter svolgere l’attività di canto e di percussioni senza sovrapporsi in uno stesso ambiente. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.

referente organizzativo

De Angelis Arianna
tel: 3792314515
bachalomteatro@gmail.com

Fioretti Alberto
tel: 3481484362
arianna_deangelis@hotmail.it

https://instagram.com/bachalomteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU= https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM=