H92XSS01

Sportkids

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità (il laboratorio, in caso di presenza di disabili, viene gestito da un musicoterapista in grado di proporre l’attività a soggetti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva)

obiettivi

• avvicinare alla musica in modo divertente e attivo
  • esprimere la propria creatività
  • imparare ad andare a tempo e a seguire semplici pattern ritmici
  • imparare le basi della chitarra, del flauto e del violino
  • sviluppare intonazione ed orecchio musicale
  • imparare a suonare e cantare in gruppo
  • sviluppare una conoscenza musicale di base
  • sviluppare la relazione e l’interazione con gli altri

contenuto del percorso

L’idea è di approdare alla musica in maniera esperienziale, rifacendosi al sistema con cui si è divulgato il blues: questo genere musicale, partendo dalla comunità afro-americana, si è diffuso in tutto il mondo attraverso l’ascolto e l’imitazione dei musicisti. Durante il laboratorio, diversamente da una classica lezione nozionistica, i bambini sono dunque costantemente impegnati in attività pratiche legate alla musica. Imparano rapidamente a suonare gli strumenti (chitarre e percussioni) e, solo in un secondo momento, le tecniche apprese vengono spiegate in maniera semplice dal punto di vista teorico. Così si ‘impara facendo’, evitando che la teoria e il solfeggio diventino un ‘ostacolo’ all’apprendimento della musica. Il progetto mira alla realizzazione di una vera e propria orchestra. In questo modo tutti i bambini potranno suonare avendo uno spazio per sperimentare in modo semplice e divertente, favorendo la creatività, l’espressione del sé e stimolando l’interesse per vari generi e stili musicali apparentemente differenti. Dal punto di vista musicale si partirà da pattern ritmici più intuitivi e di facile esecuzione, arrivando a poliritmie più complesse; da melodie semplici a melodie più articolate; dal suonare un solo accordo per brano, a cambiare le diteggiature sulla chitarra. L’operatore si impegna a scegliere delle canzoni adatte all’età degli utenti, non soltanto dal punto di vista musicale ma anche nel significato dei testi. Attraverso questa attività quindi, viene proposta anche una facilitazione delle relazioni all’interno del gruppo classe, e in quest’ottica l’operatore si impegna ad evitare giochi troppo competitivi che sarebbero di ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo.

• canzoni della tradizione blues e suoi derivati (almeno una in lingua inglese)
  • utilizzo dello strumentario Orff
  • metodologia Orff e Dalcroze
  • costruzione di strumenti musicali non convenzionali