H76QSS03

Antescena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità (tutte, con preavviso, per concordare la modalità di fruizione migliore per ogni partecipante)

obiettivi

  • sviluppo delle Intelligenze Multiple (secondo la nota Teoria di H. Gardner del 1983),  stimolando tutti i lobi cerebrali e potenziando le funzioni esecutive, le capacità motorie e gli aspetti relazionali in modo divertente, entusiasmante, motivante e socializzante,  coinvolgendo i partecipanti attraverso un’attività musicale, psicomotoria e cooperativa, essenziale nel processo educativo e formativo di ogni essere umano, nonché per  accompagnare nella fase della crescita ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza
  • migliorare le capacità motorie, l’attenzione, la concentrazione, le abilità di coordinazione biomeccanica, la memoria e l’interazione sociale, per ottenere importanti ripercussioni, ricadute ed effetti positivi nello sviluppo dei processi e capacità d’apprendimento in tutte le altre materie scolastiche curricolari
  • attivare uno stato di benessere che agisca sull’autostima e la formazione della propria identità
  • trasmettere e far sperimentare al gruppo, così come al singolo, valori universali come il rispetto verso l’altro, la tolleranza, la perseveranza, lo spirito cooperativo, il senso d’appartenenza e l’empatia

OBIETTIVI SPECIFICI

  • fisici: Coordinazione, Dissociazione Biomeccanica, Lateralità, Resistenza, Equilibrio, Respirazione, Rilassamento, Stiramento, Memoria Muscolare, Orientamento, Alternanza
  • neuropsichici: Attenzione Focale, Attenzione Sostenuta, Attenzione Divisa, Attenzione Alternata, Attenzione Selettiva, Concentrazione, Memoria di Lavoro, Memoria a Breve Termine, Memoria a Lungo Termine, Memoria Nominale, Memoria Emotiva, Memoria Dichiarativa, Motivazione, Stato di Flusso, Pianificazione, Ragionamento, Funzioni Esecutive, Compiti Semplici “Go no Go”, Inibizione Motoria, Controllo Impulsi, Processo Decisionale, Risoluzione Problemi, Grado Flessibilità, Intelligenze Multiple: Interpersonale e Intrapersonale, Plasticità Cerebrale, Attività e Dinamiche di Gruppo, Trasmissione Valori, Socializzazione
  • sensoriali: Consapevolezza Corporea, Sensi Visomotori, Sensi Audiomotori, Sensi Tattomotori, Memoria Visiva, Memoria Uditiva, Controllo Corpo, Controllo Peso Corpo in Movimento, Sistema Vestibolare, Sistema Cutaneo, Sistema Propriocettivo
  • percettivi: Percezione Visivo Spaziale, Percezione Temporale, Percezione Cinestetica
  • socioaffettivi: Relazione Interpersonale, Relazione Intrapersonale, Comunicazione e Linguaggio Corpo, Creatività, Espressione Corporea
  • musicali: Interiorizzazione Pulsazione e Ritmo, Introduzione Forma Musicale, Interiorizzazione Senso del Metro, Interiorizzazione Ritmica della Notazione Musicale, Memoria Ritmica, Introduzione Agogica, Intonazione Melodica, Memoria Melodica, Vocalità, Conoscenza Timbri Sonori in Relazione a: Uso, Significato e Funzione, Stimolazione Creatività e Improvvisazione, Musica d’Assieme, Analisi e Descrizione Attività Musicali svolte, Acquisizione Vocabolario Musicale, Relazione con le Altre Arti, Storia della Danza in Relazione alla Percussione del Corpo, Conoscenza Musica e Movimento nelle diverse Culture, Body Percussion, Interazione Musicale, Etnomusicologia, Antropologia della Musica

contenuto del percorso

  • il progetto “MUSICAinCORPO…StimoLaLaMente!” è un PerCorso di stimolazione cognitiva, socioemozionale e psicomotoria, con un preciso approccio pedagogico per migliorare i livelli d’attenzione, di concentrazione e di memoria, nonché le capacità d’apprendimento delle Allieve e degli Allievi, e che ha, come obiettivo principale, lo sviluppo delle Intelligenze Multiple attraverso la Percussione Musicale del Corpo – inteso come vero e proprio strumento musicale – ed il Movimento, associati all’uso della Voce e del Canto in modo cooperativo, divertente, entusiasmante, motivante e socializzante
  • l’attività si basa sull’interazione di diverse discipline – Scienze Motorie, Psicologia, Neuroscienza e Musica nelle Diverse Culture – che concorrono, mediante specifici esercizi di stimolazione cognitiva, psicomotoria e socio-emozionale, a potenziare ciascuna delle otto intelligenze proposte dalla nota Teoria delle Intelligenze Multiple di H. Gardner (1983), essenziali nel processo educativo e formativo di ogni essere umano e per accompagnare nella fase della crescita bimbe e bimbi, ragazze e ragazzi
  • gli incontri di “MUSICAinCORPO…StimoLaLaMente!”, si realizzano in forma di gruppo: disponendosi in cerchio, in cerchi concentrici, in file parallele, seduti o in piedi, per poter essere sempre in contatto visivo, elaborare le dinamiche di gruppo e creare un grande senso di empatia tra i partecipanti
  • gli esercizi mirati – proposti attraverso varie forme d’apprendimento quali l’imitazione, la reazione inversa o contraria, la coordinazione variabile circolare o i segnali in tempo reale – si realizzano Percuotendo Musicalmente il Corpo, eseguendo diversi Atti Motori ed allo stesso tempo pronunciando sillabe, parole, frammenti ritmici e Cantando Melodie o Canzoni della tradizione culturale di diversi Paesi, per poter stimolare tutti i Lobi Cerebrali, (Frontale, Temporale, Parietale, Occipitale e Cervelletto), sviluppare le funzioni esecutive come l’attenzione, la concentrazione e la memoria, le capacità motorie di coordinazione, di lateralità somestesica, percussiva, rotatoria, spaziale e dissociazione biomeccanica oltre che gli aspetti relazionali riguardanti lo spirito cooperativo, inclusivo, l’autostima, l’identità, il senso d’appartenenza, il rispetto reciproco e l’empatia

Il progetto “MUSICAinCORPO…StimoLaLaMente!” intende potenziare al massimo le abilità o intelligenze multiple delle bambine, dei bambini, delle ragazze e ragazzi, affinché abbiano ripercussioni, ricadute ed effetti positivi sullo sviluppo dei processi e capacità d’apprendimento nel resto delle materie scolastiche curriculari (italiano, matematica, storia, geografia, scienze, lingue straniere, educazione fisica, ecc.) e possano migliorare il loro rendimento scolastico, a beneficio dell’operato quotidiano delle Insegnanti, in Classe! Inoltre, con “MUSICAinCORPO…StimoLaLaMente!“ si desidera lavorare per i partecipanti all’Attività, non per lo spettacolo o la Festa di Fine Anno! Di conseguenza, si propone, di comune accordo con le Insegnanti, di allestire un’adeguata Lezione Aperta, nella quale vi sarà modo di mostrare e spiegare – come se si fosse in un’aula dai muri trasparenti – il lavoro svolto a genitori, parenti ed amici, in un’atmosfera serena e non performativa, offrendo un AsSaggio delle Attività in cui si son cimentate le loro figliole ed i loro figlioli

costi

480 € a classe

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso una sede proposta dall’ente (MultiploUnico – via Bogetto n. 4E, 10143, Torino (situata sul territorio della Circoscrizione IV))

referente organizzativo

Fabrizio Mirra
tel: 338 219 5919
fabriziomirra.promozione@gmail.com
www.antescena.it