H76QSS02

Antescena

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

E’ scientificamente dimostrato che la Mindfulness riduce i livelli di stress, ansia, depressione, reattività emotiva e ruminazione mentale; favorisce l’aumento dell’attenzione, flessibilità cognitiva e rilassamento; migliora il sonno, l’autoregolazione emotiva, i livelli di consapevolezza e self-compassion.

COMPETENZE:

• riconnettere corpo e mente
  • riconoscere e gestire il flusso dei pensieri e delle emozioni
  • notare automatismi e abitudini non salutari
  • riconoscere e gestire i sintomi dello stress
  • coltivare attenzione non giudicante, gentilezza e pazienza
  • prendersi cura di se stessi

contenuto del percorso

La Mindfulness è una pratica meditativa basata sulla consapevolezza e la condivisione. Si svolge da seduti, sdraiati, in movimento. Porta a migliorare il benessere psicofisico dei partecipanti, attraverso esercizi che si svolgono durante l’incontro e a casa. Creato negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn (biologo della Massachusetts University, meditante esperto di tradizione buddhista e insegnante di Hatha Yoga), il programma permette di imparare a riconoscere e gestire i sintomi dello stress, riconoscere e gestire le proprie emozioni, prendere coscienza delle proprie abitudini, espandere la consapevolezza di sé, sviluppare la pazienza e un atteggiamento non giudicante e creare relazioni più armoniose. Gli esercizi consentono di creare nuove abitudini e il cambiamento dei soliti modelli di comportamento.
I bambini sono facili all’apprendimento, anche i più piccoli, poiché sono in una fase dell’età di crescita e sviluppo, e sono quindi in grado di adattarsi velocemente a nuove abitudini.
La metodologia utilizzata si basa sulla Mindfulness, una pratica scientifica che vanta oltre 50 anni di dimostrazioni della sua efficacia: aumenta la concentrazione, la capacità di rispondere anziché reagire di fronte ad una situazione, di riconoscere le emozioni e i pensieri per poterli gestire. Inoltre, insegna a crescere in maniera consapevole e saggia. Utilizzeremo anche pratiche multidisciplinari che vengono adattate a seconda dell’età: oltre alle pratiche di Mindfulness, quelle del Teatro Ragazzi, per trasportare il gruppo verso il gioco, e del Teatro Sociale, che crea empowerment in uno spazio protetto senza giudizio. La scrittura creativa e il disegno, poi, saranno utili a mettere a fuoco le intenzioni e lasciare messaggi a se stessi e agli altri compagni di scuola.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

6 incontri della durata di 2 ore ciascuno