H76QSS01

Antescena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità. Nessun problema per persone con disabilità motoria e per altre disabilità, se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione. Il laboratorio vuole essere inclusivo: la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma come valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia e riflessione

obiettivi

Riconosciute dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) le life skills sono competenze utili per la vita, ovvero quelle capacità per creare resilienza da utilizzare sia nella vita privata, sia a scuola.
Il percorso ha i seguenti obiettivi così divisi in:

  • Emotivi – consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • Relazionali- empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • Cognitivi – risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo
  • Creativi – trovare nuovi punti di vista, confrontarsi, divertirsi

contenuto del percorso

E’ un percorso scritto per la tesi di Master in Teatro Sociale e di Comunità, sperimentato nel 2017 presso l’Università di Torino e monitorato dalla Facoltà di Psicologia. Il progetto ha vinto numerosi bandi, è stato svolto presso le scuole di ogni fascia d’età, nelle aziende e con gli insegnanti. Durante il percorso si porterà consapevolezza alle proprie life skills (abilità della vita) in maniera esperienziale, attraverso pratiche di Mindfulness (meditazione di consapevolezza) e il Teatro Sociale (che crea empowerment).
Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci, pensiero critico, prendere decisioni, risolvere problemi.
Durante ogni incontro si affronteranno due life skills nello specifico, più piccoli esercizi gioco e audio di meditazioni, per aiutare i partecipanti nella pratica anche a casa. Ogni incontro si suddivide in una pratica iniziale di Mindfulness, seguita da una breve condivisione dell’esperienza. Si prosegue con giochi teatrali, improvvisazioni singole, a coppie e a gruppi, per terminare con una breve performance. Si passa così dal teatro del fare al teatro del vedere, dove l’aspetto immaginativo aiuta ad incarnare gli argomenti specifici del programma.
La metodologia utilizzata è quella del Teatro Ragazzi, Teatro Sociale e di Comunità, nonché della conduzione dei percorsi di Mindfulness.
A seconda dell’età e del tipo di classe vengono utilizzate metodologie specifiche, affinché il percorso sia costruito su misura per i partecipanti, che riceveranno inoltre gli audio delle pratiche di meditazione da svolgere a casa. L’aspetto innovativo della proposta è la combinazione multidisciplinare tra teatro e Mindfulness, strumenti efficaci e comprovati nella loro validità per lavorare su qualità già presenti in noi, che sono solo da far emergere

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

6 incontri della durata di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349 084 9406
Martadigiulio7@gmail.com
Cristiana Voglino
info.antescena@gmail.com
www.antescena.it