H84WSS02

Engim Piemonte

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • favorire il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo attraverso una maggiore conoscenza dei fenomeni migratori
  • valorizzare l’identità culturale di ogni studente
  • favorire l’inclusione e l’integrazione, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile
  • comprendere significati e differenze sui temi dell’asilo, della ricerca di protezione internazionale e sull’accoglienza
  • acquisire strumenti per valutare consapevolmente le attuali politiche internazionali in tema di migrazioni e per agire come cittadini del mondo nei contesti in cui si vive

contenuto del percorso

Il laboratorio “migrazioni e nuove narrazioni” stimola ragazzi e bambini ad ampliare notevolmente le proprie conoscenze, a valorizzare i propri interessi e a comprendere le problematiche che li riguardano, in quanto cittadini del mondo.

L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per partecipare attivamente alla trasformazione e al cambiamento verso una società più equa, che s’impegni per la tutela dei diritti di ogni uomo, che sia capace di rispettare e accogliere le diversità sociali, culturali, religiose. Il laboratorio prevede attività che analizzano l’interdipendenza Nord/Sud del mondo e fenomeni specifici quali la globalizzazione, lo sviluppo umano e sostenibile, favorendo occasioni di confronto e migliorando il clima scolastico complessivo, con accresciuta capacità di dialogo e di partecipazione.

Il laboratorio si articola in 2 incontri, così suddivisi.

Primo incontro:

  • icebreaking e presentazione
  • la mappa delle nostre origini: chi siamo? Da dove veniamo?
  • la cooperazione internazionale e il ruolo delle ONG
  • scoperta del mondo con la Carta di Peters e altre proiezioni: quale sud e quale nord?
  • attività “Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei”
  • visione video e documentari tematici
  • brainstorming finale

Secondo incontro:

  • icebreaking e riepilogo
  • stereotipi, pregiudizi e discriminazioni
  • attività “Le parole contano!”
  • quiz “Media e migrazioni: conoscere i dati reali sul fenomeno”
  • visione video e documentari tematici
  • brainstorming finale e conclusioni

L’uso di metodologie interattive (attività di gruppo, visione di video e di documentari) permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendo una reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. Il percorso rappresenta, infatti, uno spazio in cui è possibile costruire una relazione educativa dinamica, che prevede interlocutori attivi (insegnanti, educatori e allievi) che contribuiscono a strutturare il dialogo, i suoi ritmi ed i suoi temi; una relazione caratterizzata da ascolto, confronto, educazione all’incontro e alla comprensione dei diversi punti di vista. Il laboratorio risulta innovativo in quanto mira a rafforzare e migliorare la consapevolezza degli alunni sulle differenti cause dei fenomeni migratori, con un approccio analitico basato sui diritti e sulle singole storie delle persone, per restituire alla tematica migratoria la complessità e la profondità necessaria che spesso manca nel racconto mediatico più “classico”.

costi

150 € a classe

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Busca Valeria
tel: 011 2304317
attivamente@engim.it

https://piemonte.engim.org/