H16ZSS01

EssereUmani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti disabili

obiettivi

il laboratorio mira a favorire l’instaurarsi, tra bambini e ragazzi, di un clima non competitivo attraverso l’uso dei giochi da tavolo, rafforzando lo spirito di collaborazione, sviluppando il pensiero creativo e laterale e sottolineando il rispetto dei turni e delle regole

contenuto del percorso

Il percorso intende mettere in evidenza, nel corso dei due incontri, la valenza educativa dei processi ludici: al concetto di “gioco” saranno affiancati quelli di collaborazione, rispetto, regole, narrazione e ragionamento. Giocando insieme i bambini / ragazzi miglioreranno la loro propensione all’altro, che a seconda dei giochi in scatola proposti potrà essere visto come avversario, come compagno o come aiutante.
In ogni incontro bambini e ragazzi potranno sperimentare diversi tipi di giochi in scatola, da quelli cooperativi, a quelli di strategia, di deduzione o con una forte componente narrativa. Dopo l’introduzione del regolamento del gioco, la classe verrà divisa in piccoli gruppi i quali proveranno i giochi diventandone protagonisti attivi. Alla fine di ogni incontro è prevista una restituzione finale dell’esperienza per discutere con i ragazzi su quali siano stati gli aspetti più significativi per loro e si possa avviare un dibattito costruttivo fra pari.

costi

5 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Juri Nervo
tel: 3396424357
juri@essereumani.org