H16QSS01

EssereUmani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti disabili

obiettivi

  • prevenire la degenerazione delle situazioni conflittuali scolastiche come il bullismo e il cyberbullismo
  • promuovere la cultura della mediazione e della gestione dei conflitti come forma di prevenzione educativa e formativa a qualsiasi tipologia di discriminazione e violenza
  • favorire la responsabilizzazione “verso l’altro” degli studenti coinvolti
  • migliorare la qualità delle relazioni tra pari e tra genitori e figli

contenuto del percorso

Il progetto è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, ma le attività saranno strutturate diversamente a seconda dell’età dei partecipanti. Tutte le classi aderenti saranno sensibilizzate sul tema del conflitto e della mediazione dei conflitti con tre incontri della durata di due ore, fornendo ai ragazzi gli strumenti necessari per riuscire a riconoscersi all’interno di una dinamica conflittuale e per riuscire a gestire queste situazioni.

La sensibilizzazione tocca i seguenti temi:

  • il conflitto: definizioni ed esempi quotidiani
  • prevenire il conflitto migliorando la comunicazione
  • la mediazione: il conflitto dal punto di vista dell’altro e l’empatia

Si parte dalla definizione generale di “conflitto”, fornendo ai ragazzi gli strumenti necessari per riuscire a riconoscere/riconoscersi in un conflitto, per poi scendere mano a mano nella specificità dei conflitti scolastici. Partendo dal presupposto che l’intervento possa essere utile tanto per l’offensore quanto per la vittima dell’offesa e chiarendo che un ruolo fondamentale è anche rivestito da tutte le persone apparentemente esterne alla situazione conflittuale, i ragazzi sono guidati nell’esplorazione di se stessi, che finisce col trasformarsi in esplorazione dell’“altro” diverso da me (ma forse non poi così tanto…). Al termine del percorso viene introdotto ai ragazzi lo strumento della mediazione come mezzo attraverso il quale gestire il conflitto e ri-scoprire l’altro, grazie all’intervento di una figura terza imparziale.

costi

5 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Juri Nervo
tel: 3396424357
juri@essereumani.org