H04JSS01

Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità (grazie alle sue caratteristiche, i Maker Lab sono adatti a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro modo di apprendere, ma sono particolarmente indicati con i ragazzi che presentano DSA e/o Bisogni Educativi Speciali)

obiettivi

L’obiettivo dei Maker Lab è quello di potenziare le competenze cognitive e sociali dei minori (livelli di apprendimento, competenze di base, autostima, consapevolezza di sé, capacità relazionali) ed in particolare:

  • permettere ai partecipanti di apprendere competenze didattiche (logico – matematiche, scientifiche e tecnologiche) attraverso un processo di apprendimento esperienziale (learning by doing), adatto a tutti
  • favorire, nei partecipanti, lo sviluppo delle competenze trasversali, quali il problem solving, la comunicazione efficace, la capacità di fare squadra e gestire i conflitti, l’empatia
  • guidare i partecipanti verso la scoperta delle proprie capacità, il rafforzamento dell’autostima e della percezione di autoefficacia

contenuto del percorso

I Maker Lab intendono offrire alle scuole del territorio l’opportunità di uno “spazio/tempo” integrativo ed incrementale alla didattica tradizionale, trasformando gli Oratori Salesiani in un “luogo” di apprendimento e sperimentazione in cui i ragazzi possono vivere percorsi di apprendimento non convenzionale, di sperimentazione e protagonismo, per il potenziamento delle competenze logiche (STEM) e la valorizzazione delle competenze trasversali, attraverso un accompagnamento dedicato da équipe multidisciplinari formate da educatori professionali e insegnanti che sono, secondo una pedagogia dell’alleanza, co-responsabili dell’azione educativa integrata. L’esperienza di apprendimento laboratoriale proposta dai Maker Lab è rivolta a bambini e adolescenti interessati ad imparare ad utilizzare nuovi strumenti digitali mettendo in gioco le proprie abilità manuali, digitali e informatiche ed esprimendo la propria creatività. I Maker Lab che proponiamo di inserire a catalogo si trovano in diversi Oratori Salesiani della Città di Torino e si connotano come aule multimediali ideate per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing) dove poter esprimere se stessi e scoprire la proprie potenzialità sperimentando attività divertenti e creative. Ciascuno di essi è caratterizzato da attrezzature tecnologiche per sperimentarsi attraverso il coding, il game desing, realtà virtuale, la grafica, il videomaking e la fotografia, e propone percorsi di integrazione alla didattica tradizionale rivolti al gruppo classe.
I Maker Lab propongono diverse possibilità di attività:

  • utilizzo del software di programmazione SCRATCH su supporto digitale per apprendere la metodologia della programmazione a blocchi, programmare ed elaborare videogiochi, escape room, animazioni (realizzabile presso Oratorio Salesiano San Luigi, Oratorio Salesiano Michele Rua)
  • costruzione e programmazione di robot con kit Lego Spike (vari livelli di difficoltà) montaggio, esplorazione di movimenti e funzioni a partire dai comandi di base per poi esplorare i suoni, le luci, i sensori e l’esecuzione di più comandi in contemporanea. Oltre alla riproduzione di robot con istruzioni date, gli alunni saranno invitati a mettere in gioco la loro fantasia per idearne di nuovi. Messa in funzione dei robot, in autonomia o in piccolo gruppo, e loro utilizzo (realizzabile presso Oratorio Salesiano Valdocco, Oratorio Salesiano Rebaudengo, Oratorio Salesiano San Paolo, Oratorio Salesiano Michele Rua)
  • produzione di musica digitale attraverso giochi quali Magic Tiles e Guitar Flash e introduzione ai programmi per creare musica (Punk Omatic, Genius, Blob Opera) (realizzabile presso Oratorio Salesiano San Luigi)
  • ripresa e montaggio video (attraverso l’utilizzo di diversi software opensource) finalizzata alla creazione di video tutorial o video racconti e storytelling
  • creazione di elaborati grafici e prodotti digitali quali loghi, volantini, locandine a partire dall’utilizzo di software di grafica (Canva, Adobe, ecc.)

Tutti i percorsi nei Maker Lab portano alla realizzazione di uno o più prodotti multimediali creati dagli stessi ragazzi (video, fotolibro, ecc.) che restano alla classe come evidenza degli apprendimenti.
L’esperienza educativa e didattica dei Maker Lab sarà strutturata a partire dai bisogni del gruppo a cui è destinata e proposta e a tal fine si prevede, in una fase iniziale, la definizione condivisa del programma e delle attività didattiche con l’esplicitazione delle competenze su cui il modulo maker andrà a lavorare. In tutti i percorsi sarà dato ampio spazio per la rielaborazione educativa dell’esperienza: i partecipanti saranno guidati nella riflessione sulle emozioni vissute, sugli apprendimenti, sulle proprie capacità messe in gioco e sulle dinamiche delle relazioni con i compagni e gli adulti.
Le metodologie utilizzate all’interno del Maker Lab – Digitale sono l’universal design learning, finalizzato alla personalizzazione della didattica calibrata sui bisogni specifici, e il thinkering, un approccio educativo che insegna a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali. L’innovazione dell’azione risiede nella sperimentazione già consolidata della gamification, il divertirsi imparando in un contesto normalmente dedito all’aggregazione, quale processo di attivazione dell’apprendimento esperienziale. Ciò che caratterizza il Maker Lab inoltre è poi la presenza di un educatore che guida i partecipanti nella rielaborazione educativa dell’esperienza, permettendo loro di lavorare sulla propria autostima e sulla percezione di autoefficacia, elementi fondamentali ai fini del benessere scolastico individuale e collettivo, e per il contrasto di fattori propulsivi dell’abbandono scolastico.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro

calendario

3 incontri da 3 ore ciascuno (ultimo incontro 4 ore)

sede attività

presso le sedi proposte dall’ente:

  • Oratorio Salesiano San Paolo Via Luserna di Rorà n. 16 Città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione III
  • Oratorio Salesiano Rebaudengo Corso Vercelli n.206 Città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione VI
  • Oratorio Salesiano Michele Rua Via Paisiello n.37 Città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione VI
  • Oratorio Salesiano San Francesco di Sales Via Salerno n. 12 Città Torino situata sul territorio della Circoscrizione VII
  • Oratorio Salesiano San Luigi Via Ormea n. 4 – Città di Torino situata sul territorio della Circoscrizione VIII

referente organizzativo

Francesca Maurizio
tel: 328.7363356
francesca.maurizio@31gennaio.net
https://agsterritorio.it/