H42KSS01

Studio Artena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità: durante le attività verrà utilizzata una comunicazione aumentativa e alternativa al fine di permettere una maggior comprensione delle attività effettuate per tutte le disabilità che lo necessitano

obiettivi

Questo percorso educativo ha come obiettivo quello di far apprendere agli studenti elementi di ecologia, etologia e zoologia. Presentando le problematicità scientifiche prefissate si stimola la capacità di elaborazione delle problematicità, le capacità di confronto fino al ragionare per relazioni comprendendo l’importanza delle aree verdi all’interno del tessuto urbano. Tramite le attività proposte si andranno a incrementare le capacità relazionali del gruppo classe, permettendo al corpo docenti di osservare e conoscere il gruppo classe in un contesto diverso da quello prettamente scolastico.

contenuto del percorso

Il progetto si articola in due fasi separate:  Un momento in aula di lezione frontale ed interattiva finalizzato a fornire alla classe elementi di base di ecologia ed etologia dell’avifauna. Partendo dalle caratteristiche di alcune specie di uccelli più comuni e più noti, si passerà a quelli meno conosciuti e più legati alle migrazioni e di come il tessuto urbano possa influenzare questo processo. Tramite un processo di condivisione e ascolto con il gruppo classe si andrà a proporre il concetto di corridoio ecologico facendo emergere quali siano le sue caratteristiche e perché sia importante, non solo per l’avifauna, ma anche per tutte le specie animali e vegetali, facendo riferimento ad alcune Direttive Europee. Gli incontri si svolgeranno alternando momenti più frontali con momenti più interattivi rendendo più partecipate tutte le fasi di lavoro.
La sperimentazione sarà alla base del progetto permettendo di creare ipotesi e verifiche secondo il metodo scientifico. Proprio con questo metodo verrà incentivato il dialogo all’interno del gruppo classe attraverso attività di gruppo. I concetti presentati durante gli incontri saranno frutto del ragionamento degli studenti stimolato a partire da domande che richiamano al loro vissuto e conosciuto.

Costi

240 € a classe

calendario

2 incontri di 2h in aula + 4h in esterna

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: un parco vicino alla scuola (Tesoriera, Pellerina, Ruffini, ecc)
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Alina Pratoa
tel: 338.1804165
natura@studioartena.it
info@studioartena.it
www.studioartena.it