H96QSS01

Università della Terza età

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità

obiettivi

Il lavoro a maglia è diventato un fenomeno sociale che interessa tutte le fasce di età, dal quale trarre benefici per la salute fisica e mentale. Migliora la motricità manuale. Nel caso di adulti comporta una riduzione dei dolori per effetto del riscaldamento. Nel caso di bambini è stato dimostrato che lavorare a maglia migliora la motricità fine; li aiuta inoltre a migliorare la calligrafia e migliora le abilità matematiche. Stimola entrambi gli emisferi del cervello. Riduce lo stress: l’attività manuale, con l’insegnamento specifico che facilita l’apprendimento, dona uno stato di calma, aumenta la dose di endorfine in grado di fare rilassare, ottenendo una sensazione di benessere. Aiuta a socializzare, a stringere nuove amicizie; unisce persone che si sentono sole, aiuta a superare il gap tra: generazioni, culture, ceti sociali, lingue, ecc. Migliora l’autostima: realizzare un capo significa raggiungere un obiettivo ottenendo gratificazione.

contenuto del percorso

L’attività è suddivisa in due momenti:
1) analisi a tavolino e 2) realizzazione del lavoro.
Con l’analisi a tavolino emerge la creatività, con la finalità di saper leggere un disegno e avere idea delle misure. Saper progettare, misurare e riconoscere la diversità dei punti. Nella realizzazione del lavoro la finalità è quella di essere in grado di portare a compimento il lavoro. Raggiungere l’obiettivo è una forma importante di gratificazione. Durante il secondo momento è fondamentale saper riconoscere gli errori e arrivare alla messa in atto di strategie creative per risolvere l’inconveniente.
Con il lavoro a maglia: “Il gesto ripetitivo delle mani può indurre uno stato di rilassamento … Permette di liberare il cervello dalle preoccupazioni … La mente rimane concentrata sul qui e ora” (Herbert Benson – docente di medicina ad Harvard). L’elemento innovativo che distingue la lanaterapia da un corso di maglieria consiste nel passare da un livello di manualità pratica, attraverso la semplicità del gesto ripetitivo, fino ad un livello spirituale liberatorio.

costi

2,5 € a partecipante