H58XSS01

FOOLS

rivolto a

  • Scuole secondarie di primo grado
  • I laboratori possono essere svolti e anzi coinvolgono anche persone con disabilità motoria – sensoriale e cognitiva, facendoli partecipare secondo le loro possibilità e nel caso in cui siano accompagnati da un docente di sostegno/persona di riferimento.

obiettivi

  • Gli obiettivi sono fornire agli allievi, attraverso il teatro uno strumento efficace per la comunicazione e la consapevolezza di se stessi e delle proprie peculiarità e approfondire la conoscenza dell’opera letteraria dell’Odissea.
  • Il laboratorio diventa quindi un metodo alternativo alla didattica frontale per far imparare e interiorizzare i concetti proposti nell’Odissea, facendo riflettere i bambini/ragazzi sulle tematiche proposte.
  • La storia raccontata diventa così un pretesto per indagare temi cruciali della nostra epoca e far esprimere i partecipanti tramite le loro personali riflessioni.

contenuto del percorso

  • Durante ogni incontro si affronta un libro specifico dell’Odissea, a partire dal quale si sviluppa una tematica che completa il quadro generale dell’opera, attinente al tema dei riti di passaggio: la lotta col tauro, la discesa nell’Ade, la trasformazione in animale, la sfida della natura, ecc
  • Approfondendo i significati del libro, il gruppo vive tre momenti durante ogni incontro: il momento del racconto il momento della prova il momento della rappresentazione
  • Durante il primo momento racconteremo il libro in questione, attraverso voce, musica, canzoni, mettendo in luce il tema sotterraneo: l’equilibrio, il lutto, la violenza, l’identità…
  • Il secondo prevede che il gruppo attraversi una prova empirica tratta dal tema evidenziato, sotto forma di gioco.
  • Durante il terzo i partecipanti, divisi in sottogruppi, metteranno in scena il libro oggetto di studio di quel giorno, trasformandolo secondo la propria sensibilità in canzone, azione teatrale, creazione visiva o installazione artistica.
  • Le creazioni del gruppo comporranno un mosaico vivo, traduzione contemporanea degli stimoli mitologici che ancora oggi risuonano nelle nostre vite.
  • Il laboratorio cerca di unire l’analisi letteraria di un’opera e indagarla tramite lo strumento del teatro e del gioco teatrale.
  • Innovativo il fatto che il laboratorio si apre ad ogni tipo di creatività e manifestazione artistica che arriva dal gruppo di lavoro, creando con i bambini/ragazzi una peculiare lettura dell’opera.

costi

  • 600 € a classe

calendario

5 incontri, 1,5 ore

sede attività

  • Presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Roberta Calia
tel: 3478894753
organizzazione@fools.it

Sito dell’ente

WWW.CASAFOOLS.IT