H44WSS01

Bachalom Teatro

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità: se sì, specificare tipologie di disabilità e modalità di gestione: L’attività potrà essere svolta da persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva medio-lieve. Le alunne e gli alunni con disabilità verranno accompagnati nel percorso da uno dei conduttori, per poter essere coinvolte nei giochi proposti. E’ richiesta la presenza dell’insegnate di sostegno per poterci aiutare nella comunicazione con le alunne e gli alunni con difficoltà verbali e comunicative.

obiettivi

  • Approfondimento attivo sui temi dell’educazione civica presenti nel percorso di studi delle classi
  • obiettivo 4 della agenda 20/30 “Istruzione di qualità garantita” riguardante un’istruzione di qualità inclusiva ed equa che promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutte e tutti,
  • obiettivo 5 della agenda 20/30 “parità di genere promossa” poiché L’obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione, anche in ambito politico e giuridico.
  • obiettivo 10 della agenda 20/30 “riduzione delle disuguaglianze”, nella misura in cui l’ineguaglianza persiste tra i diversi paesi, ma anche all’interno di un medesimo paese;
  • obiettivo 16 della agenda 20/30 “pace, giustizia” che riguarda il raggiungimento di una società pacifica e inclusiva, riducendo tutte le forme di violenza e tortura, combattendo tutte le forme di criminalità organizzata.

contenuto del percorso

  • Dopo un primo momento di conoscenza tra il gruppo classe , i conduttori e la presentazione dell’attività , verrà chiesto ad alunne e alunni quante e quali nozioni posseggono sulla Costituzione della Repubblica Italiana. Dopo esserci confrontati sulle conoscenze generali in materia, consegneremo alla classe alcuni degli articoli più importanti selezionati per il laboratorio.
  • Gli articoli in questioneriguardano la Prima Parte della Costituzione della Repubblica Italiana: – “I Principi Fondamentali” ; – I Parte “Diritti e doveri del Cittadino”; – Titolo I “Rapporti Civili”; – Titolo II “Rapporti etico-sociali”; – Titolo III “Rapporti Economici”; – Titolo IV “Rapporti Politici”
  • Gli articoli selezionati di questa prima parte della Costituzione verranno letti e commentati insieme.
  • L’intero incontro si propone di essere un occasione di riflessione e dibattito sui temi dell’educazione civica con una diretta specifica sulla presa di consapevolezza dei giovani riguardante i diritti e i doveri di una cittadina e di un cittadino della Repubblica Italiana, la parità di genere, la riduzione delle diseguaglianze , le incongruenze che una giovane e un giovane cittadino possono individuare tra il documento analizzato e alcune situazioni di vita quotidiana che possono iniziare a riscontrare tra articoli di giornale, servizi televisivi e notizie apprese via web.
  • Per facilitare la spontaneità del dibattito e per non perdere il filo conduttore in questo ampio argomento, verrà proposta un attività laboratoriale legata alle immagini.
  • Studentesse e studenti verranno divisi in piccoli gruppi di lavoro. Gli verranno assegnati in maniera casuale 3 articoli, cartoncini colorati, colori e diversi materiali cartacei di recupero. Dopo aver scelto il nome della loro squadra, saranno invitati a realizzare delle carte illustrate che secondo loro rappresentano al meglio gli articoli ricevuti, dopo averli analizzati ed essersi confrontati nel piccolo gruppo.
  • Una volta terminate le illustrazioni ogni gruppo esporrà alla classe il lavoro svolto, spiegando le motivazioni del loro operato.
  • Al termine dell’attività ci sarà un momento conclusivo dove chiederemo alla classe quali, se necessari, articoli sarebbe opportuno inserire nella Costituzione secondo le loro esigenze di cittadine e cittadini contemporanei.
  •  L’interdisciplinarietà tra italiano, storia, educazione civica, economia e politica coinvolte in modo interattivo e dinamico grazie ad un percorso che favorisca nei partecipanti una conoscenza globale più ampia e profonda e, perciò, più significativa degli argomenti trattati.
  • Seguendo una logica di apprendimento cooperativo i conduttori potranno ritenere necessario dividere la classe in gruppi per valorizzare l’interdipendenza positiva nel gruppo, la responsabilità personale, l’interazione promozionale faccia a faccia, l’ importanza delle competenze sociali, la riflessione sul lavoro svolto insieme e la valutazione individuale e di gruppo
  • La didattica laboratoriale che verrà utilizzata è volta a privilegiare l’apprendimento esperienziale “per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo, la riflessione su quello che si fa”, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere. Questa metodologia incoraggia un atteggiamento attivo dei giovani nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida piuttosto che un atteggiamento passivo.
  • Qualora i conduttori lo ritengano necessario potranno ricorrere allo strumento della peer education per facilitare la realizzazione degli obiettivi. Verranno selezionati dei mediatori dal gruppo classe che non saranno professori, non esperti di un sapere scientifico preciso, ma avranno il ruolo di stimolare la partecipazione della classe. I ragazzi coinvolti saranno incoraggiati a proporre argomenti e intervenire su dinamiche relazionali emerse durante l’attività.

Costi

3 € a partecipante

calendario

1 incontri di 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

Eventuali altre indicazioni

I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.

referente organizzativo

Alberto Fioretti
tel: 3481484362
albertofioretti_1994@libero.it
De Angelis Arianna
tel: 3492314515
https://instagram.com/bachalomteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM