H22WSS01

Il Nostro Pianeta

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • non accessibile a utenti con disabilità

obiettivi

Il progetto ha lo scopo di far appassionare i ragazzi/e alla nostra Costituzione in modo partecipato, coinvolgente al fine di stimolarne la curiosità, di coglierne l’essenza e di riaccenderne la passione.

contenuto del percorso

Prima unità didattica: Una Costituzione amica
Si ripercorreranno, con varie attività interattive, le tappe fondamentali della nostra Costituzione: la genesi storica, i lavori dell’Assemblea Costituente, stimolando i ragazzi/e a scoprirne i principi fondamentali e gli aspetti inediti in essa contenuti.

Seconda unità didattica: Viaggio al centro della Costituzione.
Attraverso lo studio e la realizzazione delle cancellature, gli studenti con la loro creatività effettueranno un viaggio ideale tra gli articoli della Costituzione. Ciò permetterà loro di scoprirne aspetti inediti, suscitandone anche un rinnovato interesse.

Terza unità didattica: La Costituzione cancellata
L’incontro sarà dedicato alla preparazione dei testi in formato A3, su cui verranno effettuate le cancellature definitive, in modo da poter predisporre il materiale per una eventuale mostra finale.

Metodologia: Utilizzando la tecnica della cancellatura, sulle orme del maestro Emilio Isgrò, si vuole offrire ai ragazzi/e un itinerario visivo per una lettura alternativa della nostra Costituzione.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro

calendario

3 incontri da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Paola Giani
tel: 329 592 4947
giani@ilnostropianeta.it
http://www.ilnostropianeta.it/