H67KSS01

Impollinatori Metropolitani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • Adatto a persone con disabilità fisiche e psichiche, lievi o medie con la richiesta di insegnante di supporto. Molte delle fasi laboratoriali saranno fruibili anche per persone con qualche difficoltà.

obiettivi

  • Comprensione profonda di ciò che è diverso da noi, inclusione di tutto ciò che è altro da noi;
  • Accrescimento della capacità di immedesimazione e di empatia verso il mondo degli insetti.
  • Accrescere il senso civico e collaborativo dei partecipanti;
  • Conoscere la prospettiva e il mestiere dell’apicoltore, per scoprire le dinamiche e la responsabilità dell’apicoltura e degli apicoltori verso l’ambiente e la società.

contenuto del percorso

  • 1-ciclo di vita umano/ciclo di vita dell’ape: attività iniziale di presentazione e attraverso l’uso della narrazione e del coinvolgimento dei partecipanti verranno narrate due storie parallele – la nascita di un umano e la nascita dell’ape. I partecipanti verranno accompagnati a riflettere su come le diverse fasi fenologiche della creazione di una vita non sono così distanti tra un umano e un’ape.
  • 2-il mio nucleo familiare/una famiglia di api Attraverso un brainstorming si rifletterà assieme su quali sono le caratteristiche fondamentali che rendono adulto un essere vivente. Con un approccio più scientifico arriveremo a scoprire quali ruoli riveste l’ape a secondo degli stadi di crescita e troveremo similitudini sul ruolo sociale che rivestono le persone, fino ad arrivare a parlare di talenti e di sogni personali. Creazione di cartelloni in cui tutta la classe esprimerà i suoi sogni sul futuro e si identificheranno i possibili mestieri che i singoli ipotizzano di fare un domani.
  • 3-comprensione della divisioni dei compiti e dei ruoli sociali all’interno dell’alveare. Parallelismo tra società umani e la società delle api.
  • 4-Il ruolo sociale dell’apicoltore. Analizzeremo cosa porta una persona a diventare un apicoltore, gli studi, la preparazione tecnico scientifica necessaria e con una metodologia di learning by doing chi vorrà potrà sperimentare le mosse e le azioni che si fanno in apiario con l’utilizzo di un’arnia didattica senza api vive, ma foto iperrealistiche
  • Con l’utilizzo della metodologia learning by doing e un continuo parallelismo su tematiche scientifiche, garantendo una trasversalità di tematiche rispecchianti molte dei temi trattati nelle varie materie scolastiche, le ragazze e i ragazzi si sentiranno coinvolti, attivando se troveremo l’apertura necessaria, la continuazione del percorso demandando agli insegnanti di suggerire percorsi di approfondimento sulle tematiche trattate attuando in autonomia pratiche di flipped classroom.
  • Il momento di brainstorming e l’utilizzo di un’arnia didattica ci permetteranno una vera e propria riflessione collettiva e immedesimazione del singolo umano in un’ape.

Costo

110€ a classe

calendario

1 incontri da 3 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ugo Gherner
u.gherner@gmail.com

www.impollinatorimetropolitani.it