H37XSS05

Gli Artimani

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • non adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • agevolare la prossimità e facilitare l’ espressività quando non si trovano le parole
  • utilizzare l’Arte come dispositivo di visualizzazione e metafora di equilibri relazionali
  • armonizzare i conflitti e agevolare la consapevolezza dello stare insieme con le mappe simboliche ed espressive
  • acquisire riflessioni su se stessi in rapporto agli altri e suggerire la propria collocazione attraverso visualizzazioni e composizioni
  • imparare a comporre il welfare, potenziando i talenti individuali e costruendo confidenza tra regole ed emozioni

contenuto del percorso

Formazione di un Ricettario-Manuale per orientare e orientarsi nel rapporto tra individuo e gli altri, utilizzando, forme, colori, disegni, sostenuti da elementi legati alla psicologia della percezione e dalle pratiche artistiche

Temi affrontati:

  • Tutto sul colore
  • La mescolanza
  • L’utilizzo dei contrasti
  • Il contorno come limite e la sfumatura come atmosfera
  • Gli ambienti cromatici e gli stati d’ animo
  • La ripetizione e l’improvvisazione
  • Gli incontri all’angolo tra rigidità e stondatura
  • L’arte sostenibile e l’arte che sostiene
  • Le immagini illusorie e le immagini mentali

Incontri strutturati in 10 moduli o dieci passi, validi singolarmente ma anche integrabili per un percorso completo. Si adatta a seconda dei destinatari con un calibro diverso in termini di approfondimento. Il metodo è quello della teoria e prassi ovvero Lecture e Workshop, si utilizzeranno per quest’ultimo colori ad acquerello, penne e matite. È un laboratorio esperienziale ma prevede la composizione di un manuale che rimarrà in dotazione dei destinatari. Si prevede, qualora ci siano le condizioni, un’applicazione degli studi, in accordo con docenti e famigliari, nella realizzazione all’ interno del plesso scolastico di abbellimenti con murales o disegni a terra permanenti come segnaletica ludica per giochi (ad esempio campana e giochi da cortile), nell’ottica che i luoghi dell’apprendimento siano il terzo educatore

costi

200 € per classe

calendario

10 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso la sede proposta dall’Ente: via Giacomo Medici n. 28 – 10143 Torino – Centro di Valorizzazione Territoriale Circoscrizione 4

referente organizzativo

Gianluca Cresciani
tel: 011 18836752
info@gliartimani.com

www.gliartimani.com