H93ZSS01

Centro Ippico Meisino

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria ed intellettiva (per disabilità motorie si possono svolgere tutte le attività tranne la messa in sella, per disabilità intellettive, previa definizione di obiettivi e modalità, si possono strutturare varie attività)

obiettivi

• riconoscimento della diversità attraverso il concetto razza – selezione
  • conoscenza del cavallo e della sua etologia
  • esperienze di comunicazione non verbale
  • approccio con la cura del cavallo e prima presa di contatto con la cavalcatura; superamento di paure e insicurezze durante la fase in sella

contenuto del percorso

Il Centro Ippico Meisino propone moduli di attività legata al mondo del cavallo per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, condotti da personale specializzato, aventi come tema il rapporto uomo/cavallo e l’ambiente, con l’obbiettivo di portare la didattica fuori dalle mura scolastiche e di integrare le tradizionali attività in classe con esperienze coinvolgenti e inusuali. Le attività proposte hanno il vantaggio di essere accessibili a tutti gli alunni senza discriminazioni, anche a bambini con problematiche ed esigenze particolari, data la presenza in maneggio di personale qualificato. Una particolare attenzione viene posta alla tematica dell’integrazione di culture diverse, ricorrendo ad esempi tratti dalla morfologia ed etologia degli equidi. Viene analizzato il rapporto uomo cavallo (e in generale quello uomo-animale), proponendo modelli di collaborazione e analizzando il modello di doma naturale. Si analizza il cavallo nel lavoro, il suo ruolo storico e il concetto di razza. Attraverso l’analisi morfologica dell’animale, condotta in modo interattivo e partecipativo, si introducono elementi etologici e comportamentali.
Le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva L’approccio ludico attraverso costruzione di campi sistema atti a migliorare propriocezione ed orientamento nello spazio Cura dell’animale: attraverso la cura di un altro essere si apprende empatia e capacità di organizzare le proprie emozioni.

costi

12 € a partecipante

calendario

1 incontro da 3 ore; possibilità di permanere in autonomia in struttura per il pranzo (pranzo al sacco)