H82ZSS01

ET

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità lievi con supporto di un educatore/accompagnatore

obiettivi

La proposta mira ad approfondire alcune tematiche educative attraverso l’installazione di grandi giochi in legno. Il gioco è lo strumento relazionale per eccellenza ed è una modalità attraverso cui si fa esperienza del mondo e dell’altro.

contenuto del percorso

“I Giochi di Joy” sono grandi giochi in legno utilizzabili nelle scuole e in tutti i luoghi in cui c’è il desiderio I di riscoprire il piacere dell’incontro, del divertimento senza filtri e del confronto spontaneo.

Sono possibili tre allestimenti diversi:

  • “ gioco e relazione” ,ovvero come costruire sane e positive relazioni attraverso l’utilizzo e la scoperta dei giochi di una volta.
  • “i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, un approfondimento della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso il gioco.
  • “fiabe in gioco”: alla scoperta del mondo delle possibilità attraverso il racconto delle gesta e delle avventure dei personaggi delle fiabe. La realtà, spiegata attraverso la fantasia, diventa possibile e la si affronta con più coraggio. “Fiabe in gioco” è finalizzato alla promozione delle fiabe come strumento educativo; le fiabe, infatti, catturano l’attenzione dei bambini e degli adulti, li divertono, suscitano il loro interesse e stimolano la loro fantasia.

La proposta, uguale per qualsiasi allestimento, prevede 3 momenti articolati in un unico incontro:

  • briefing iniziale con il gruppo classe, durante il quale l’educatore introdurrà il tema del workshop (strumenti: video, discussione, scheda didattica)
  • Alla scoperta dei giochi!…. i bambini potranno giocare liberamente, decidendo se sfidare i compagni o affrontare le prove autonomamente, e leggere le didascalie che accompagnano i giochi (presenti negli allestimenti diritti in gioco e fiabe)
  • oggi ho capito che… ritorno in classe con restituzione dell’esperienza, discussione e lavoro di gruppo, consegna scheda didattica all’insegnante.

La cooperativa sociale ET conta su un’equipe di educatori specializzati con competenze didattiche e metodologiche tali da favorire un facile apprendimento e una crescita globale degli alunni, obiettivo centrale della scuola moderna. I nostri progetti si inseriscono nell’ambito dell’educazione civica e dei comportamenti socialmente responsabili. Le nostre attività sono pensate per garantire una partecipazione attiva degli alunni che non sono mai soggetti passivi, ma vengono coinvolti nel processo di apprendimento.

costi

5 € a partecipante (minimo n° 36 partecipanti – possibilità di accorpare più classi)

calendario

1 incontro di 1 h 30

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Egidio Carlomagno
tel: 3298787607
egidio.carlomagno@animando.it

www.cooperativasocialeet.it