H64XSS01

Il Teatro delle Dieci

rivolto a

• Scuole secondarie di primo grado
  • Le persone disabili saranno integrate con modalità a loro idonee secondo il tipo di disabilità, valutando i singoli casi.

obiettivi

Condurre gli studenti a condividere ed esaminare con spirito critico il loro vissuto in tema di bullismo e cyberbullismo, a rielaborarlo e e costruire collettivamente un evento scenico. Indagare il sistema dei social network, che abbonda di esempi, manifesti e latenti, del fenomeno. Evidenziare i comportamenti scorretti nei quali, anche involontariamente, si può incappare nella società dei giovani.

contenuto del percorso

• Il progetto intende proporre una visione trasversale sul fenomeno del bullismo, indagando i meccanismi, interni alla comunità, che lo generano.
  • Gli studenti saranno attivi nelle varie fasi del laboratorio: ricerca sul campo, approfondimento del tema, scrittura del testo, tecnica attoriale ed uso della voce. Durante lo svolgimento del laboratorio, si intrecceranno i vari argomenti, e a momenti di lezione verticale se ne alterneranno altri interattivi per stimolare la riflessione critica.
  • Argomenti trattati: Bullismo e cyberbullismo. Da che parte stiamo? E se i bulli… fossimo noi? Un selfie è per sempre. Web e sicurezza. Cosa non fare. Tempi moderni e modernissimi: i social e il quotidiano. Leoni e iene da tastiera, facili tentazioni. La ricerca sul campo. Amici e nemici. Dinamiche di gruppo. Siamo tutti minoranza. Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo.
  • Il teatro, in teoria e in pratica. Da dove viene il teatro. Cenni di storia del teatro e del linguaggio drammaturgico.
  • Lo strumento dell’attore. Il corpo e la voce. Il ritmo, la cadenza, l’accento. Pause e tempi scenici. Elementi del discorso parlato.
  • I meccanismi del discorso parlato in teatro. Prove a tavolino.
  • Un coro, una voce. Distribuzione delle parti. Uno spettacolo corale: tutti comprimari. Montaggio e coerenza delle scene. Memorizzazione, movimento, percezione e gestione dello spazio scenico; relazione, ascolto e supporto reciproco. La controscena. Il corpo e il gesto.
  • Elementi di prossemica. La parola e il gesto. Elementi di memorizzazione. La caratterizzazione del personaggio.
  • Fantasia e creatività. Improvvisazione come questione di pratica.
  • La metodologia utilizzata sarà quella del laboratorio teatrale, veicolo interattivo per la trattazione dei contenuti, che parla al partecipante nella sua interezza (mente – corpo – voce).
  • E’ prevista un’attività di indagine e utilizzo dei social network in modo alternativo, integrata poi nella dimostrazione di lavoro finale.

35 € a partecipante

calendario

7 incontri da 2 ore

sede attività