H44XSS01

Bachalom Teatro

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità: l’attività potrà essere svolta da persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva medio-lieve. Le alunne e gli alunni con disabilità verranno accompagnati nel percorso da uno dei conduttori, per poter essere coinvolte nei giochi proposti. E’ richiesta la presenza dell’insegnate di sostegno per poterci aiutare nella comunicazione con le alunne e gli alunni con difficoltà verbali e comunicative.

obiettivi

  •  obiettivo 5 dell’agenda 20/30: parità di genere;
  • obiettivo 10 dell’agenda 20/30: ridurre delle diseguaglianze. Relativamente a questi due obiettivi dell’agenda 20/30 vediamo nel linguaggio e nella pratica teatrale la possibilità di esprimersi e confrontarsi con gli altri al di là del sesso, dalla provenienza e della religione, con l’obiettivo di creare un luogo sicuro e protetto dove ragazzi e ragazze possono osservarsi e osservare, conoscere e conoscersi, utilizzando però un linguaggio diverso dal solito e mettendosi in gioco.
  • confrontarsi con la sfera emozionale e favorire la socialità durante un attività ludico-artistica;
  • avvicinare ragazze e ragazzi alla dimensione teatrale con l’utilizzo di tecniche artistiche propedeutiche professionali;
  • ampliare la conoscenza dei diversi linguaggi espressivi, sviluppando creatività e inventiva.

contenuto del percorso

  • L’attività prevede tre incontri nei quali verranno affrontati i tre argomenti principali del linguaggio teatrale: il corpo, la voce e l’immaginazione.
  • Dopo un primo momento conoscitivo e di spiegazione del percorso che andremo a fare insieme, inizieremo nel primo incontro a lavorare sul corpo, sulle sue possibilità sia in maniera individuale, sia collettiva.
  • Nel secondo incontro uniremo alle nozioni già apprese, quelle legate alla sfera della voce, del suono: respirazione diaframmatica, modulazione sonora ed esercizi collettivi legati al suono e alle vocalizzazioni.
  • Nel terzo incontro entreremo attivamente nel mondo del teatro, attraverso giochi di improvvisazione tenendo sempre conto delle pratiche affrontate e sperimentate negli incontri precedenti.
  • Al termine degli esercizi teatrali proporremo sempre un gioco di gruppo correlato alla tematica teatrale affrontata nella prima parte della lezione. Prima di salutarci ci concederemo sempre un momento conclusivo per parlare delle impressioni riscontrate nell’attività.
  • La stessa modalità di circle time verrà riproposta all’inizio del secondo e del terzo incontro per confrontarci sul lavoro svolto durante l’incontro precedente per ripassare le nozioni apprese, coinvolgere chi magari non era presente e procedere quindi alla nuova lezione.

Costi

  • 3 € a partecipante

calendario

  • 3 incontri di 1,5 h

sede attività

  • presso la scuola richiedente

Altre indicazioni

Il laboratorio richiede uno spazio abbastanza ampio e libero per permetterci di lavorare con l’intero gruppo anche seduti per terra. I conduttori saranno sempre a disposizione delle insegnati e degli inseganti per confrontarsi prima dell’attività laboratoriale scelta, in modo tale da creare la miglior situazione possibile per l’incontro da realizzare con le alunne e gli alunni delle loro classi.

referente organizzativo

Alberto Fioretti
tel: 3481484362
albertofioretti_1994@libero.it

Arianna De Angelis
tel: 3792314515
arianna_deangelis@hotmail.it

https://instagram.com/bachalomteatro?igshid=MGNiNDI5ZTU= https://instagram.com/giocaconalea?igshid=ZDdkNTZiNTM=