G18XSS01

Stranaidea

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria

obiettivi

Obiettivo del laboratorio è favorire la comprensione e l’apprendimento di contenuti letterari, come la Divina Commedia, attraverso la forma teatrale. I partecipanti, mettendo in scena un loro adattamento dell’opera in relazione alla propria dimensione e al proprio tempo, possono coglierne nuovi significati e interiorizzarne meglio le tematiche universali. Il laboratorio inoltre favorisce la creatività, fornendo degli stimoli e degli schemi con cui organizzarla, valorizza il punto di vista di ogni singolo individuo all’interno del gruppo e promuove l’ascolto, la collaborazione e la condivisione.

contenuto del percorso

Il laboratorio è un percorso che accompagna i ragazzi e le ragazze nella realizzazione di un proprio adattamento teatrale della Divina Commedia di Dante Alighieri, in sinergia con il docente di riferimento.
Le attività sono divise in tre fasi:
FASE 1
La prima fase consiste nell’esplorazione delle tecniche teatrali di base, tra lo spazio scenico e la relazione con gli altri, attraverso giochi di improvvisazione ed esercizi teatrali.
Vengono introdotti inoltre l’organizzazione del lavoro di gruppo e l’utilizzo di un canovaccio per la creazione di scene.
FASE 2
Nella seconda fase i partecipanti, con la supervisione del formatore e del docente, dovranno dividersi e organizzarsi in sottogruppi di lavoro per scegliere gli episodi (canti) da adattare e portare in scena. Ogni gruppo scriverà il proprio copione, scegliendo ruoli, eventuali costumi, oggetti di scena e scenografie. Se utile e in accordo con il docente, si potranno assegnare alcuni di questi compiti fuori dall’orario di laboratorio, come lavoro autonomo e responsabilizzante dei partecipanti.
FASE 3
Nella terza e ultima fase i sottogruppi lavoreranno all’adattamento teatrale del proprio episodio, seguiti dal formatore passo dopo passo, dal copione alla messa in scena.
La messa in scena finale potrà, se desiderato, essere aperta al pubblico per altri studenti, insegnanti, genitori.
Il laboratorio comprenderà 10 incontri da due ore, per un totale di 20 ore di attività, suddivise in tre incontri per ogni fase, più la messa in scena finale.
FASE 1: tre incontri da due ore
FASE 2: tre incontri da due ore
FASE 3: tre incontri da due ore + un incontro per la messa in scena finale
La metodologia è basata su attività esperienziali che stimolano i partecipanti all’ascolto e alla condivisione delle idee, delle esperienze, delle prospettive e dei bisogni degli altri. Il teatro come strumento di attivazione della partecipazione: mettersi nei panni delle altre persone. All’interno del laboratorio verranno anche utilizzati esercizi e giochi di storytelling, che promuovono l’esplorazione del proprio orizzonte immaginifico, in funzione di un prodotto collettivo e condiviso. L’atto creativo della trasposizione, dal testo originale alla scena, facilita l’elaborazione e l’assimilazione di concetti, contenuti e argomenti presenti nell’opera originale.

costi

1000 € a classe

calendario

10 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marco Fiorito
marco.fiorito@stranaidea.it
Nicolò Piccinni
nicolo.piccinni@stranaidea.it
www.stranaidea.it