H48WSS01

La rete di Atena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità che possano permettere anche solo in parte di poter seguire lo svolgimento degli incontri (per esempio la visione del film), in collaborazione con le/gli insegnanti di riferimento (insegnanti di supporto per esempio)

obiettivi

l’idea è quella di coinvolgere gli studenti delle classi medie inferiori in un contest/artistico letterario intorno ai tre nuclei concettuali (Legge 20 agosto 2019 n.92) previsti come linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica

contenuto del percorso

Differenziazione degli argomenti per gli allievi della prima, seconda e terza classe.
Classi prime: educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio (compreso quello artistico) e de territorio. Visione di un film che affronti l’argomento e incontro successivo con un professionista con il quale interfacciarsi sull’argomento. Successivamente con l’insegnante di riferimento elaborazione di un elaborato artistico o letterario.
Classi seconde: cittadinanza digitale con un’attenzione particolare al cyberbullismo, alle fake news, all’intelligenza artificiale e tutti i rischi che si nascondono nell’uso errato e troppo disinvolto del digitale e dei social. Visione di un film che affronti l’argomento e incontro successivo con un professionista con il quale colloquiare sull’argomento e successivamente con l’insegnante di riferimento elaborazione di un elaborato artistico o letterario.
Classi terze: La Costituzione, il diritto nazionale e internazionale, la legalità e la solidarietà sociale. Visione di un film che affronti l’argomento e incontro successivo con un professionista con il quale colloquiare sull’argomento e successivamente con l’insegnante di riferimento elaborazione di un elaborato artistico o letterario.
Per le classi prime dopo la visione di un film per introdurre l’argomento e che possa essere per i ragazzi spunto di riflessione, si prevede un incontro con un professionista che affronti il tema del cambiamento climatico e dell’ecosostenibilità, sulla base degli obiettivi dell’agenda 2030. Ad ogni ragazzo/ragazza, con l’aiuto e la collaborazione dell’insegnante di riferimento, verrà richiesto di rappresentare, in maniera artistica o letteraria, il tema della lotta al cambiamento climatico, la vita sulla terra e sott’acqua, le città e le comunità sostenibili.
Per le classi seconde, dopo la visione del film per introdurre l’argomento e che possa essere spunto di riflessione per ragazze e ragazzi, si prevede un incontro con un professionista che affrontando i temi del cyberbullismo, delle fakenews, dell’intelligenza artificiale possa, oltre a mettere in guardia sui rischi che si corrono, dare delle indicazioni sull’uso corretto dei mezzi digitali e dei social; ad ogni allievo, con l’aiuto dell’insegnante di riferimento, verrò chiesto i rappresentare, in maniera artistica o letteraria, il tema delle regole in rete, dei trucchi per smascherare le fake news, e i rischi del metaverso.
Per le classi terze è sempre prevista la visione di un film per stimolare la riflessione dell’argomento. Successivamente sarà presente un professionista che affronti il tema della parità di genere con un particolare riferimento agli argomenti del capitolo 5 dell’agenda 2030. Ad ogni allievo sarà poi richiesto, con l’aiuto dell’insegnante di riferimento, di rappresentare in maniera artistica o letterarie il tema della parità di genere.

costo

4 € a partecipante

calendario

2 incontri da 2/2,5 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Iulia Marzocchi
Giulia Scuz
Michela Aruni Biolcati
tel: 391.7688591
laretediatena@gmail.com