H84JSS01

Engim Piemonte

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • rendere più consapevoli i ragazzi e le ragazze sulle opportunità ma anche sui rischi del web e dell’utilizzo dei dispositivi digitali
  • trasmettere il concetto di “cittadinanza digitale” con i suoi diritti e i suoi doveri
  • riflettere sull’identità digitale, su come proteggere la propria reputazione e su come gestire e tutelare i dati che si producono attraverso gli strumenti digitali
  • far conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali
  • sensibilizzare gli studenti sul tema del cyberbullismo e sulle fake news
  • valutare le proprie abitudini nell’utilizzo dei dispositivi digitali

contenuto del percorso

Internet e i dispositivi digitali rappresentano una risorsa ormai considerata essenziale per la vita delle persone nella società contemporanea. I ragazzi e le ragazze di oggi nascono e crescono insieme a questi dispositivi, che fanno parte della loro quotidianità e che rappresentano un nuovo modo di comunicare, di gestire le relazioni, le emozioni, lo scambio di informazioni e l’apprendimento. I “Nuovi Media” attivano, inoltre, nuove strategie e percorsi di identificazione, di rappresentazione del sé e della propria realtà, contribuendo ad edificare valori e categorie simboliche, attraverso i quali interpretare la realtà e se stessi. Allo stesso tempo pongono però delle questioni di sicurezza: siamo infatti di fronte ad una realtà complessa, in apparenza priva di regole, nella quale si trovano contenuti potenzialmente dannosi per lo sviluppo dei più giovani. È di fondamentale importanza quindi non lasciarli soli nella loro esperienza di crescita come “cittadini digitali”.

Il laboratorio prevede 2 incontri, così articolati:

  • icebreaking e presentazioni
  • quiz: “Quanto ne sai di educazione digitale?”
  • identità digitale, privacy e web reputation
  • attività “Cosa sai di me?”
  • brainstorming finale

Secondo incontro:

  • icebreaking e riepilogo
  • hate speech e cyberbullismo: i discorsi d’odio online
  • attività sul “Manifesto della comunicazione non ostile”
  • le fake news
  • attività “Come diventare detective antibufala”
  • visione video e documentari tematici
  • brainstorming finale e conclusioni

L’uso di metodologie interattive (attività di gruppo, giochi, visione di video) permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendo una reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. Il laboratorio risulta innovativo in quanto permette ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per essere pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche.

costi

150 € a classe

calendario

2 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Busca Valeria
tel: 011 2304317
attivamente@engim.it

https://piemonte.engim.org/