H80XSS01

Archilabò

rivolto a

  • scuola secondaria di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • avvicinamento di bambini/e alla conoscenza critica del linguaggio cinematografico contrasto all’analfabetismo iconico
  • formazione di un pubblico consapevole a partire dall’infanzia
  • erogazione di elementi di conoscenza teorico-pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico
  • potenziamento delle esperienze formative e laboratoriali che favoriscono percorsi didattici innovativi e inclusivi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
  • al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di identificare i principali elementi e le caratteristiche del linguaggio audiovisivo

contenuto del percorso

CineNauti propone un percorso partecipato di alfabetizzazione iconica attraverso un dialogo tra scienze e arti visive. I temi proposti saranno infatti lo spazio e i viaggi spaziali, esplorati attraverso il linguaggio audiovisivo.
A partire dalla visione di alcuni film – sia interi che singole sequenze – gli esperti di progetto accompagneranno alunni e alunne alla scoperta del linguaggio iconico audiovisivo. A titolo esemplificativo, i film proposti saranno per:

• la secondaria di I e II grado: Le Voyage dans la Lune di George Méliès, A Space Odissey di Stanley Kubrick, First Man in the Moon di Nathan Juran, Countdown di Robert Altman, Marooned di John Sturges, Apollo 13 di Ron Howard, Wall-E di Andrew Stanton, The Martian di Ridley Scott, Interstellar di Cristopher Nolan, The First man di Damien Chazelle ecc.

I testi cinematografici scelti includono anche i film muti per consentire un’esplorazione diacronica dell’universo cinema e per proporre testi audiovisivi inclusivi. L’assenza di parole si configura infatti come elemento inclusivo rispetto, ad esempio, a bambini/e con svantaggio linguistico.
A livello metodologico verranno integrati lezione frontale, apprendimento cooperativo, problem solving e metacognizione narrativa allo scopo di centrare la didattica sugli studenti e favorire in loro lo sviluppo della “capacità di essere «gestori» diretti dei propri processi cognitivi”. D. Ianes (Punti di vista teorici e piste di lavoro a cura di Edo Dozio e Osvaldo Arrigo Atti del Convegno del 24-25 agosto 2000). Non solo integra modellizzazioni e metodologie diverse per realizzare un intervento didattico, formativo, educativo e culturale capace di includere attori, stili di apprendimento, vissuti e quadri socio-economici differenti. Gli elementi di innovazione, sul fronte discente, sono l’edutainment che accresce motivazione e coinvolgimento, la comprensione di concetti teorici, l’innesco di processi creativi e inclusivi, l’apprendimento on-the-go; sul fronte docente, la possibilità di rendere l’apprendimento interattivo e cooperativo, migliorando al contempo la cultura digitale nelle scuole.

costi

il costo sarà pari a 5€ a partecipante per singolo incontro (minimo n° 25 partecipanti)

calendario

il corso prevede 3 incontri di 2 ore per classe da svolgersi tra novembre 2023 e maggio 2024

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Chiara Mancini
tel: 320 064 0160
chiara.mancini@archilabo.org

https://www.archilabo.org/