H29XSS02

Sunshine

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità relazionali, cognitive e comportamentali

obiettivi

Il progetto si pone lo scopo di far apprendere diverse culture del mondo mediante l’apprendimento di brani tipici di quel paese, utilizzando la musica come veicolo di conoscenza di usi e costumi diversi.
Viene così creato un percorso musicale trasversale che, analizzando i vari generi, ne valorizza i diversi significati e tradizioni.

  • acquisizione di brani in lingua originale delle varie Nazioni
  • acquisizione o miglioramento del coordinamento del corpo
  • sviluppo del senso ritmico e melodico
  • interesse degli allievi per le culture diverse dalla loro
  • miglioramento dell’attitudine al lavoro di gruppo e alla collaborazione reciproca
  • miglioramento dell’intonazione e della respirazione diaframmatica

contenuto del percorso

Siamo tutti figli della stessa madre, uguali ma differenti. Ogni popolazione nell’evoluzione della specie ha sviluppato una lingua, una religione, usi, costumi e tradizioni che hanno definito un’identità ben precisa e che differenzia un popolo da un altro, rendendolo unico e speciale, favorendo in tal modo, ogni possibilità di scambio interculturale. La musica riveste un ruolo molto importante perché rappresenta un segno distintivo di ogni popolo. Conoscere la musica di un popolo significa conoscerne la storia, la posizione geografica, gli usi e i costumi e riuscire a comprendere l’evoluzione dello stesso, e poter così capire quanto di ogni popolo ci accomuna e quanto possiamo imparare da una cultura diversa dalla nostra, con funzione di arricchimento e apertura sociale.
Questa attività, si prefigge di approfondire ad ogni lezione la conoscenza di una cultura, sia da un punto di vista storico che geografico, focalizzando ad ogni lezione l’attenzione sul genere musicale del popolo studiato attraverso l’insegnamento di un brano tipico e la realizzazione di lavori che mettano in evidenza le peculiarità delle varie tradizioni che rendono ogni popolo speciale ed unico nel suo essere. Il laboratorio simula un viaggio a tappe in giro per il mondo: le tappe sono 5 e gli incontri previsti sono 10.
In ogni tappa delle 5 previste si studia un popolo di una Nazione tra quelli proposti, descrivendone le varie caratteristiche (posizione geografica, usi e costumi, storia, lingua, religione) e a seguire si studia un brano tipico in lingua originale. Nei restanti 4 incontri si lavora sulla preparazione di opere destinate alla mostra da presentare. Verranno svolti n. 9 incontri da un’ora (50/60 minuti) per classe a cui seguiranno 1 lezione collettiva che vedrà la partecipazione di tutte le classi coinvolte per lo svolgimento delle prove generali in vista del concerto finale con l’allestimento di una piccola mostra che vede esposti tutti i lavori preparati dai bambini durante il percorso.
Laddove le insegnanti dovessero decidere di concludere il percorso senza fare il concerto finale, la prova generale potrà svolgersi in presenza dei genitori come “lezione aperta” al pubblico.
Concerto-saggio finale:
• è previsto dopo circa 2/3 mesi dall’inizio del corso con data da stabilire in accordo con le insegnanti della scuola
• si prevede l’utilizzo di un teatro o di una struttura adatta concordata con la scuola
• il costo dell’affitto del teatro (laddove necessario), del service audio-luci e dei musicisti professionisti che suoneranno dal vivo i brani studiati, sarà sostenuto tramite un contributo per i biglietti d’ingresso (a esclusivo utilizzo dei familiari degli alunni). Il costo dei biglietti sarà in funzione della location scelta (a titolo indicativo il costo del biglietto potrebbe essere intorno ai 5€)

costi

30 € a partecipante se il percorso si rivolge ad una classe
20 € a partecipante se il percorso si rivolge a due/tre classi insieme

calendario

10 incontri da 1 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Emanuela Ovcin
tel: 347 534 7358
info@sunshinegospel.com
Rosanna Russo
tel: 333 984 7747
segreteria@sunshinegospel.com
www.sunshinegospel.com