H76ZSS01

Antescena

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità. Nessun problema per persone con disabilità motoria e per altre disabilità, se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione. Il laboratorio vuole essere inclusivo: la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma come valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia e riflessione

obiettivi

  • portare consapevolezza verso le abilità di ognuno e l’aiuto collaborativo dei compagni
  • riscoprire lo studio in forma esperienziale creando un legame tra sé e l’opera
  • imparare a gestire le emozioni
  • portare attenzione e concentrazione

contenuto del percorso

In tre ore si daranno strumenti di Teatro Ragazzi utili per l’allestimento di una performance teatrale partendo da un libro, un racconto, una storia. Giochi teatrali aiuteranno il gruppo a concentrarsi, fare squadra, sciogliere il corpo e la voce per utilizzarli in forma espressiva. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno scegliere le parti narrative che più li colpiscono, per metterle in scena in forma classica o contemporanea. In questo senso, tutti riceveranno gli strumenti per mettersi in gioco e rappresentare una piccola storia. Al termine, ogni gruppo rappresenterà la sua scena. I partecipanti possono partire da un testo o più testi letti come una fiaba, un libro, una serie di poesie. La classe verrà divisa in gruppi per lavorare su una scena o una poesia/racconto. Si chiede all’insegnante di concordare con la docente.
Materiali: cartellone, fogli A4, penne, oggetti inerenti alla rappresentazione.
La metodologia si avvale di pratiche multidisciplinari, che vengono utilizzate a seconda dell’età: pratiche di Mindfulness e del  Teatro Ragazzi, per trasportare il gruppo verso il gioco, e del Teatro Sociale, che crea empowerment in uno spazio protetto, senza giudizio. La scrittura creativa e il disegno, poi, sono utili per mettere a fuoco le intenzioni e lasciare messaggi a se stessi e agli altri compagni di scuola.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

1 incontro della durata di 3 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349 084 9406
Martadigiulio7@gmail.com
www.antescena.it