H92XSS03

Sportkids

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • attività adatta a utenti con disabilità

obiettivi

  • sviluppare nei soggetti le potenzialità di tipo espressivo – cognitivo, offrendo loro più occasioni possibili di gratificazione, realizzazione e socializzazione
  • attraverso la pratica musicale collettiva, concentrarsi analiticamente su quello che si ascolta, al fine di svolgere correttamente un ruolo all’interno dell’insieme, sapersi reinserire (senza altro aiuto che non quello del proprio orecchio) nel momento in cui si trovi a perdere la relazione con gli altri esecutori

contenuto del percorso

Il progetto proposto si ispira al modello pedagogico-musicale “El Sistema”, ideato e promosso in Venezuela a partire dal 1975 da José Antonio Abreu, musicista, ex Ministro della Cultura e noto economista. “El Sistema” è un modello didattico musicale che «mira ad organizzare sistematicamente l’educazione musicale e a promuovere la pratica collettiva della musica attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità». Secondo il suo fondatore, l’obiettivo più profondo consiste, nell’istruire le persone e farle diventare e sentire “persone di valore”, aiutandole ad accrescere la propria autostima e consegnando loro gli strumenti per crescere. Si propone di realizzare un Laboratorio Orchestrale Sperimentale che non si delinei solo come progetto “artistico” ma sia in grado di offrire un’opportunità di riscatto personale, sociale nonché di sviluppo intellettuale. Il laboratorio sarà un luogo ove acquisire capacità di allenamento, insegnamento, senso dell’impegno, responsabilità, generosità e dedizione verso gli altri, valorizzando il contributo individuale in rapporto al raggiungimento di obiettivi comuni. Gli incontri della durata di 1h ciascuno sono destinati alla costruzione dell’orchestra (composta da chitarre, tastiere, strumenti a fiato e percussioni). Per favorire la conoscenza diretta degli strumenti, incoraggiare l’apprendimento pratico, sensibilizzare e affinare l’ascolto, il repertorio scelto è alla scoperta dei generi musicali meno conosciuti dalla fascia d’età presa in considerazione, quali ad esempio la musica classica piuttosto che la musica etnica, senza comunque tralasciare il rock e il pop. Tutti gli alunni della scuola vengono coinvolti in contemporanea, suddivisi in due gruppi. Si prevede dunque la presenza di n°2 esperti che lavoreranno in collaborazione con gli insegnanti del plesso.

  • esercitazioni pratiche
  • esecuzione per lettura e imitazione
  • analisi percettive (ascolti) e analisi della partitura
  • ascolto e valutazione di se stessi e degli altri, sia nell’esecuzione solistica, sia in quella di gruppo
  • stage formativi e progetti basati sull’alternanza scuola‐lavoro

Oltre agli specifici strumenti musicali vengono utilizzati testi vari (libri, partiture, dispense, ecc.), eventuali sussidi audiovisivi (PC, LIM, videoproiettore per visione di filmati, ecc.) e impianti di riproduzione audio.

costi

700 € a classe

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Carla Ferrero
tel: 370.3027785
sportkids@virgilio.it