H03WSS01

Acmos

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità (durante il percorso non sono previste attività di movimento, questo fa si che la disabilità motoria non sia elemento di esclusione dagli incontri)

obiettivi

Il progetto è finalizzato alla raccolta e all’identificazione automatica di Hate Speech online al fine di aumentare i contenuti positivi rivolti a gruppi vulnerabili alle discriminazioni e promuovere la loro presenza attiva sui social media. Be Positive! prosegue e migliora il lavoro di mappatura automatica dell’Hate Speech online promosso con il progetto Contro l’odio (https://mappa.controlodio.it). Non solo, il secondo obiettivo del progetto è dedicato alla diffusione di narrazioni positive contro le discriminazioni.

contenuto del percorso

Durante le attività gli studenti e le studentesse lavoreranno attraverso diverse attività e strumenti. Nel primo incontro si lavorerà sul concetto di identità frammentata, utilizzando delle immagini con cui ogni partecipante si può descrivere, e raccontare quale parte di sé lo identifica maggiormente. Successivamente si lavorerà sulle categorie maggiormente discriminate in rete e lo stile grammaticale dell’Hate Speech sui social, in modo da dare ad ognuno degli strumenti per riconoscerlo. Durante l’ultimo incontro si lavorerà sulla costruzione di narrazioni positive online, indagando su quali pagine o persone utilizzano il social come strumento di racconti positivi e di emancipazione.
Il metodo principale utilizzato nel laboratorio è la discussione e il dialogo tra pari, guidato da un animatore socioculturale di Acmos: i ragazzi, disposti in cerchio, trovano nelle due ore dell’incontro uno spazio di espressione delle proprie idee e dei propri dubbi, senza la preoccupazione di essere giudicati o valutati dagli insegnanti o dai propri compagni. Il conduttore delle attività non svolge delle “lezioni frontali” sugli argomenti proposti, ma attraverso attività educative differenti (letture, brainstorming, strumenti multimediali, giochi educativi..), stimola la riflessione a partire da quello che è il portato degli studenti, guida la discussione, riprendendo e sottolineando alcune riflessioni emerse, pone nuovi interrogativi utili al ragionamento collettivo e, infine, tira le fila di quanto emerso.

costi

150 € a classe

calendario

3 incontri da 2 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Emma Fontanarosa
emma.fontanarosa@acmos.net
https://acmos.net/