H64QSS02

Il Teatro delle Dieci

rivolto a

• Scuole secondarie di primo grado
  • Adatto a persone disabili: Le attività sono fruibili da tutti gli studenti indipendentemente dalla tipologia di disabilità. All’atto della prenotazione consigliamo di segnalare il tipo di disabilità per accogliere al meglio lo studente/essa

obiettivi

• Creazione di legami volti alla messa in opera di un progetto comune
• Rafforzamento dei rapporti interpersonali
• Sviluppo della creatività, dell’autonomia di espressione e del lavoro di squadra
• Condivisione di idee e pensieri tramite la forma laboratoriale e il gioco

contenuto del percorso

• La nostra proposta di laboratorio si basa sull’analisi di una delle 10 life skills che l’ OMS ha individuato come abilità necessarie per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana, ossia imparare a gestire le proprie emozioni. Secondo la nostra visione il teatro può aiutare a sviluppare questa abilità assieme ad altre capacità come la consapevolezza di sé, la gestione dello stress, il raggiungimento di una comunicazione efficace e lo sviluppo dell’empatia. Il punto di partenza del nostro laboratorio sarà il film “Inside out” che parla di Riley, una giovane ragazza alle prese con le proprie emozioni che diventa adulta imparando a controllarle.
  • Ogni lezione sarà dedicata a un’emozione diversa che verrà analizzata in classe. Ci interrogheremo insieme sulle differenze che ci sono tra le emozioni e come riconoscerle nell’altro, sulle varie gamme e i diversi livelli che un sentimento può suscitarci e sulla loro espressione teatrale tramite il movimento libero del corpo e alcune improvvisazioni guidate, che ci aiuteranno a capire anche in quali episodi della vita possiamo provare rabbia, felicità, disgusto e come reagiamo in quei momenti. Largo spazio sarà dedicato al comprendere non solo come esprimere i propri sentimenti ma soprattutto, dopo averli conosciuti, come imparare a gestirli nella vita di tutti i giorni. I risultati delle lezioni saranno alla base della creazione di un grande “Gioco dell’oca delle emozioni” fatto con i bambini.
  • Ogni casella sarà colorata di un colore legato ad un’emozione, i bimbi lanciando il dado dovranno esprimere col corpo l’emozione e il livello dell’emozione in base al colore della casella su cui cadrà la pedina. Il gioco verrà messo a disposizione della classe e diventerà la scenografia base dello spettacolo finale in cui i bambini giocheranno eseguendo degli esercizi e improvvisazioni teatrali basate sulle emozioni che man mano verranno scelte dalla casualità dei dadi.
  • Lo spettacolo potrà essere ripreso e il video verrà consegnato ai genitori, con il loro consenso come testimonianza del lavoro fatto insieme.
  • Il nostro metodo teatrale si basa sull’improvvisazione come processo creativo autentico ma anche effimero, imprevedibile, e sempre diverso.
  • Mentre un lavoro più strutturato come ad esempio la scrittura di un copione ha un tempo di elaborazione più lungo e razionale, l’improvvisazione non dando tempo al soggetto di riflettere su ciò che sta facendo, diviene un prodotto dai contenuti davvero originali e meno condizionati da una forma stereotipata che è spesso limitante.
  • Per noi è importante proporre un teatro sperimentale, più vicino al mondo contemporaneo. Non si tratta solo di imparare a giocare al teatro, ma di acquisire una conoscenza della propria sensibilità e di comunicarla all’esterno e agli altri senza paura.

40 € a partecipante

calendario

8 incontri da 2 ore

sede attività