H20XSS01

Guitare Actuelle

rivolto a

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Accessibile ad utenti con una disabilità motoria e cognitiva sensoriale

obiettivi

  • introdurre i ragazzi alla composizione “musicale” tramite la combinazione di suoni registrati ed appositamente lavorati (musica acusmatica).
  • esporre i principi della composizione, il concetto di “oggetto sonoro” e di paesaggio sonoro (soundscape). – Comporre in forma assistita e supervisionata dall’insegnante tramite utilizzo di apposita DAW (Digital Audio Workstation) impiegando anche del materiale audio ottenuto dalle registrazioni effettuate dagli studenti in autonomia.
  • Comunicare in modo nuovo non solamente tra di noi ma con l’universo dove, ipotizzando che scrittura e numeri non esistano, possa invece essere utilizzato un passaporto “spaziale”, un linguaggio di vibrazioni e onde sonore.

contenuto del percorso

  • Primo incontro: – Introduzione al concetto generale di musica elettronica e nello specifico dei concetti di composizione acusmatica, ascolto ridotto, paesaggio sonoro, e musica ambient con ascolti guidati di alcune opere musicali più rappresentative e stimolanti. – Introduzione alla pratica del campionamento acustico, la pratica di registrare dei suoni tramite dispositivi elettronici. Verrà chiesto ai ragazzi di usare il telefono per registrare durante le ore extra laboratoriali qualsiasi suono possa essere ritenuto interessante, seguendo vari criteri di classificazione come ad esempio suoni brevi (battito di mani, posate che colpiscono bicchieri, beep di dispositivi elettronici ecc.), suoni lunghi (fischio della pentola a pressione, versi con la voce, uccelli ecc.), granulari (carta stropicciata, pioggia ecc.), droni (rumore della lavatrice, aspirapolvere, frigorifero ecc.), ritmo-cicli (lancette dell’orologio, ritmi percussivi improvvisati ecc.)
  • Secondo incontro: – I materiali audio registrati da ciascun ragazzo verranno combinati tra loro assecondando le loro idee e la loro fantasia per realizzare un’ unica composizione musicale. Tramite l’impiego di DSP (Digital Signal Processing) alcuni di questi suoni potranno essere alterati e lavorati, ai limiti della riconoscibilità. – Sulla base della direzione estetica intrapresa durante questo incontro l’insegnante richiederà un’ulteriore fare di campionamento questa volta però alla ricerca di suoni che servono specificatamente a mettere in atto e caratterizzare le intenzioni artistiche manifestate durante questo secondo incontro.
  • Terzo incontro: – Inclusione del nuovo materiale, chiusura ed editing della composizione. La durata sarà di circa 10-15 min – Considerazioni finali.
  • In un’epoca moderna in cui l’arte si fa fluida e contaminata diventa fondamentale per lo sviluppo artistico, emotivo, e cognitivo dei giovani l’utilizzo di una metodologia che li metta in contatto con un ambiente musicale meno storicizzato e più contemporaneo.
  • L’attenzione sui suoni che ci circondano e la relativizzazione del concetto di musica, senza l’impiego di strumenti musicali tradizionali consentiranno di porre l’attenzione sul suono in quanto tale e in quanto vettore espressivo ed artistico. Infine, attraverso una didattica non formale, orizzontale e innovativa sarà possibile sviluppare una visione ulteriormente libera del fenomeno “musica”.

Eventuali altre indicazioni

I materiali e gli strumenti impiegati saranno portati dall’associazione

costi

8 € a partecipante

calendario

3 incontro di 1,5 ora

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Dora Filippone
tel: 3394350474
info@guitareactuelle.com

www.guitareactuelle.com