H64XSS02

Il Teatro delle Dieci

rivolto a

• Scuole secondarie di primo grado
  • Adatto a persone disabili: Le attività sono fruibili da tutti gli studenti indipendentemente dalla tipologia di disabilità. All’atto della prenotazione consigliamo di segnalare il tipo di disabilità per accogliere al meglio lo studente/essa

obiettivi

• Creazione di legami volti alla messa in opera di un progetto comune
• Rafforzamento dei rapporti interpersonali
• Sviluppo della creatività, dell’autonomia di espressione e del lavoro di squadra
• Condivisione di idee e pensieri tramite la forma laboratoriale e il gioco

contenuto del percorso

• A cosa stai pensando? Questa è la domanda che troviamo in cima alla bacheca di Facebook ogni giorno. La risposta non corrisponde quasi mai alla realtà, abbiamo imparato infatti a mostrare una vita molto più bella e desiderabile. Questa condizione può creare nei giovani come negli adulti ansia da prestazione, stress e bisogno di mostrarsi sempre perfetti evitando di far vedere le proprie insicurezze e sofferenze che sono parte integrante della vita di ognuno. Il nostro laboratorio di recitazione e scrittura per il cinema si ispira al cortometraggio “What’s on your mind?” (a cosa stai pensando?) di Shaun Higston che narra il decadimento psicologico e fisico di un uomo che insoddisfatto della sua vita comincia a pubblicare contenuti completamente lontani dalla realtà nel tentativo di raggiungere più like. Pertanto vorremmo partire dalla discussione delle tematiche affrontate in esso. Cosa si cela dietro questo continuo bisogno di apparire perfetti? Perché la propria vita deve risultare sempre appagante anche quando questa non lo è? Si parlerà dunque con i ragazzi di questioni importanti e personali e verrà loro chiesto di affidarsi e lasciarsi coinvolgere da improvvisazioni e esercizi teatrali che seguano l’irrazionalità e l’imprevedibilità tipica della recitazione come della vita.
  • Una volta discusse le tematiche del laboratorio e aver deciso di che cosa parlerà il corto, Il gruppo classe avrà la possibilità di trasformarsi in una vera e propria troupe cinematografica. Verranno assegnati ruoli ad ognuno, si inizierà a parlare di come riprodurre tramite il mezzo cinematografico ciò che avremo fatto in classe. Il risultato delle lezioni sarà oggetto di una restituzione pubblica tramite la proiezione del cortometraggio fatto con i ragazzi. Un’occasione unica per dare alle famiglie e agli insegnanti una testimonianza del lavoro fatto con gli studenti.
  • Il corso sarà diviso in otto lezioni.
  • La prima parte sarà dedicata alla discussione delle tematiche e alla conoscenza degli strumenti di base della recitazione, a partire dal comprendere cosa si intenda per oggetto e spazio, chi sono i personaggi di una storia, come si possano rendere le emozioni sul palco o attraverso una telecamera, come imparare a tirare fuori la voce, a rendere un monologo accattivante e coinvolgente anche per chi ascolta.
  • La seconda parte delle lezioni invece si soffermerà su esercizi teatrali e giochi volti a costruire quella che sarà la materia di base del cortometraggio, scritto interamente dai ragazzi e basato sulle tematiche e le riflessioni che verranno discusse in classe.
  • Il nostro metodo di lavoro vuole mettere al centro il cinema come mezzo di apprendimento e di espressione di sé, capace di unire le persone e renderle partecipi di un progetto comune in cui ognuno possa esprimere i propri talenti e abilità. Il nostro metodo di lavoro vuole stimolare il lavoro di squadra ( necessario per la realizzazione di un progetto cinematografico in quanto ogni componente di una troupe è essenziale) e lo sviluppo attraverso gli esercizi teatrali che di volta in volta verranno suggeriti agli studenti delle capacità personali di ognuno, in un contesto di classe dove spesso è difficile unire gli studenti in un progetto comune.
  • Per noi è importante proporre un teatro sperimentale, più vicino al mondo contemporaneo e a linguaggi espressivi diversi come quello cinematografico. Non si tratta solo di imparare a giocare al teatro o a fare il cinema, ma di acquisire una conoscenza della propria sensibilità e di comunicarla all’esterno e agli altri senza paura tramite linguaggi espressivi innovativi.
  • Assumere gli strumenti per abitare il mondo può essere infatti essenziale per le nuove generazioni, in un contesto in continuo cambiamento.

ulteriori altre indicazioni

Al termine del laboratorio verrà data la possibilità di proiettare il cortometraggio finale presso la sede di svolgimento dell’attività. La realizzazione delle riprese sarà soggetta alla liberatoria firmata dai genitori nella tutela della privacy di ognuno. Sarà reso possibile inoltre (previo consenso firmato dei genitori) ricevere al termine del corso il video del cortometraggio in formato mp4 che verrà consegnato dagli insegnanti alle famiglie sotto il loro consenso. Il video dell’esperienza non potrà essere distribuito in nessun’altra modalità.

40 € a partecipante

calendario

8 incontri da 2 ore

sede attività