Museo Lavazza

Il Museo Lavazza, inaugurato nel giugno 2018, è un luogo dove le opere non sono solo da vedere ma anche da toccare, provare e sperimentare attraverso suoni, immagini e aromi che coinvolgono tutti i sensi in un itinerario imprevedibile. Un percorso multisensoriale e interattivo ripercorre la storia di un’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche: Casa Lavazza, il luogo della memoria e contenitore di documenti  ed esperienze secolari, La Fabbrica, con il racconto della filiera del caffè dalla piantagione allo stabilimento, La Piazza, con l’esposizione di macchine storiche per l’espresso e iconici elementi di design, l’Atelier, un laboratorio creativo di comunicazione, e infine l’Universo, un’istallazione unica che gioca a 360° gradi con i nostri sensi. A terminare l’esperienza, i coffelier del Museo proporranno una degustazione guidata.
ATTIVITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE AL MUSEO:
Il Museo Lavazza ha un programma di Attività Educative e Formative dedicato a tutti gli ordini scolastici, al pubblico adulto e alle persone con disabilità. Il progetto educativo si sviluppa attorno all’interazione tra il Museo e il territorio, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità della comunicazione e dell’interculturalità. Tutti i progetti presentati possono essere modulati secondo le richieste dei singoli istituti scolastici e realtà educative per garantire la massima
accessibilità alle persone coinvolte nelle attività.

Per prenotare un’attività è possibile telefonare al numero +39 011 234 9075 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18 o scrivere a:
info.museo@lavazza.com 
prenotazioni.museo@lavazza.com
La proposta educativa e formativa può essere visionata sul sito:
https://lavazza.it/it/museo-lavazza.html
I costi per le scuole sono:
– 3€ pax per la visita autonoma al museo
– 5€ pax per la visita guidata a cura delle educatrici del museo
– 7€ pax per la visita guidata e attività laboratoriale a cura delle educatrici del Museo

Attività dedicate alle scuole secondarie di II grado:

Gaming Sostenibilità
Un percorso di visita e laboratorio pensato come un gioco di società per mettere alla prova i partecipanti sui temi della sostenibilità attraverso lo sguardo dell’azienda. L’obiettivo è riuscire a raggiungere il traguardo della certificazione sostenibile, affrontando quesiti e imprevisti che mettano in gioco la riflessione critica, il problem solving e l’attenzione alla sostenibilità; soft skill utili per il futuro professionale dei partecipanti.

Geo&Geo
Attraverso un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del caffè, i partecipanti potranno conoscere curiosità e caratteristiche dei diversi paesi produttori. Il laboratorio, seguendo i principi della gamification, ha lo scopo di fornire gli strumenti per imparare a leggere una cartina geografica e ragionare su morfologia, clima e cultura dei diversi paesi con cui Lavazza collabora. Partendo da un planisfero vuoto i partecipanti andranno a colmare lo spazio con elementi identificativi scoprendo insieme forme, caratteristiche fisiche, geografiche e sociali dei luoghi visitati grazie alle sale del Museo.

Croma
L’attività è ispirata alla grande installazione realizzata dall’artista americana Lisa Hoke per Lavazza. Dolce Croma, che è il titolo dell’opera, è una nuvola di aromi di forme sinuose e colori sgargianti realizzata con materiali provenienti dalla filiera del caffè. Il laboratorio esperienziale diventa quindi l’occasione per creare un’opera d’arte astratta, ispirata al lavoro dell’artista e di ragionare sul concetto di riciclo e riuso.

Come lo dico? Con la Fanzine
La visita guidata propone un approfondimento sul lavoro fotografico dei calendari Lavazza in particolar modo riguardo i progetti di Helmut Newton, David la Chapelle ed Ami Vitale. L’attività è divisa in una parte teorica e una pratica: una visita al museo, durante la quale la classe ha modo di conoscere gli scatti dell’artista, e un laboratorio esperienziale in cui i contenuti appresi vengono tradotti in pratica, per la realizzazione di un lavoro. La Fanzina, quale unione tra fan o (appassionato) e magazine diventa quindi lo strumento ludico per ragionare sulle fotografie e comprendere il loro significato.

Trivial Coffee
I partecipanti, divisi in squadre, dovranno rispondere ad una serie di domande al fine di guadagnare una “laurea” in diverse discipline, esattamente come nel famoso gioco da tavola. Terminato il percorso del museo si decreteranno le squadre che hanno ottenuto più lauree.

E la Storia la scrivi tu
La visita guidata stimola i partecipanti a cogliere i punti fondamentali della narrazione museale . Al termine del percorso, nell’area didattica, si farà un breve riassunto dell’esperienza soffermandosi brevemente sugli aspetti più importanti di ogni sala. Seguirà una breve analisi sulle componenti di una narrazione efficace.
I ragazzi saranno divisi in due gruppi e con l’aiuto della guida si farà un breve ripasso di quanto visto nell’incontro precedente. A questo punto i ragazzi elaboreranno la loro proposta narrativa per poi presentarla tutti insieme. L’attività si sviluppa in due giornate distinte al museo. Preferibilmente il secondo incontro avverrà la settimana successiva al primo. I costi dell’attivazione sono 5€ a incontro per un minimo di 15 partecipanti.

Agorà – Agenda ONU
I goal dell’Agenda ONU rappresentano un punto di partenza, per la contemporaneità, per lo sviluppo sostenibile di persone e pianeta. In questo laboratorio essi diventano un’occasione di confronto e dialogo per porre le basi di un futuro prossimo solido e tangibile. Attraverso punti di vista e sguardi contrastanti, i partecipanti saranno invitati a formulare un pensiero quanto più critico verso le tematiche affrontate dai goal dell’agenda Onu, sfidandosi in un vero e proprio dibattito e imparando a costruire un’argomentazione convincente e solida.

BusinessPlanner
Il museo Lavazza rientra all’interno dei musei d’impresa e come tale rappresenta un punto di vista sulle vicende aziendali di Lavazza. La visita mette in risalto i risvolti imprenditoriali dell’azienda, ragionando sui punti cardine di un business legato al caffè, passando tra storia, rituale e comunicazione. Si analizza il ruolo del museo, i suoi obiettivi e i suoi dati, riferiti a pubblico, offerta e contenuti, per stimolare un ragionamento critico e imprenditoriale che possa essere tradotto in azioni programmatiche per la vita futura dello stesso progetto.

Aroma di Caffè
Scopriamo insieme come il caffè, Arabica o Robusta, miscela o monorigine, trasforma e arricchisce il suo ricco repertorio aromatico a seconda della provenienza, delle tecniche di lavorazione e di estrazione. Il laboratorio, condotto nell’area degustazione del Museo, è preceduto da un percorso museale che approfondisce le tematiche della filiera del caffè. L’attività del laboratorio sensoriale è proposta tenendo conto dell’età dei partecipanti.