Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (Torino) info@castellodirivoli.org  – www.castellodirivoli.org/

Il Dipartimento Educazione è il cuore pulsante della vita del Castello di Rivoli: con le sue molteplici attività rende evidente e tangibile l’idea di museo inteso come Agorà che si apre alla collettività, fucina del pensiero contemporaneo, centro di ricerca e di sperimentazione. Qui l’incontro con l’arte diventa per tutti i pubblici un’avventura emozionante, un vero e proprio “viaggio” di scoperta grazie al lavoro delle Artenaute, basato su un impianto concettuale, pedagogico e filosofico all’avanguardia.

Info e prenotazioni:
T 011 9565213
educa@castellodirivoli.org
www.castellodirivoli.org/educazione/scuole-2/

PERCORSI A CURA DEL DIPARTIMENTO EDUCAZIONE RIVOLTI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: 

nutriMENTI. Arte, cibo, sostenibilità
Il nutrimento è essenziale alla vita, anche per le tante e molteplici valenze simboliche che assume e contiene. Il rapporto tra arte e cibo si declina nella Storia dell’arte di tutti i tempi, fino alle tante espressioni degli artisti contemporanei. Il percorso al Castello di Rivoli ha un riferimento importante nei lavori degli artisti dell’Arte Povera in Collezione – Mario Merz e Michelangelo Pistoletto, con il suo costante impegno nel porre l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile – che ci accompagnano all’attualità del tempo presente. In laboratorio, il tema è reinterpretato in chiave Pop, ri-attualizzando tecniche diverse come il collage e la serigrafia tirata a mano alla maniera di Andy Warhol, con cui produrre esemplari in serie ma tutti diversi e unici.
Filo conduttore dei percorsi dell’A.S. 2023-24 è il costante riferimento agli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030. GOALS specifici: 2 4 7 12

VisibileInvisibile
Nel Centenario della nascita di Italo Calvino, il percorso si ispira a Le città invisibili, libro che nel tempo ha mantenuto intatta tutta la sua potenza evocativa. Tra le tante tematiche toccate, quella che maggiormente colpisce per la sua incredibile attualità, riguarda il rapporto tra le città e l’ambiente circostante: la città di Leonia, in particolare, delinea un’immagine della mentalità consumistica che al tempo iniziava ad influenzare le abitudini delle persone e in cui oggi siamo immersi. In laboratorio prendono forma gli Skyline di città fantastiche, da realizzare insieme attraverso materiali di recupero eterogenei come plastiche colorate, tappi o fogli di alluminio, riciclabile all’infinito e fornito da CiAl Consorzio nazionale Imballaggi Alluminio. L’azione si trasforma simbolicamente in uno spazio/tempo per immaginare soluzioni innovative alla questione ambientale.
Filo conduttore dei percorsi dell’A.S. 2023-24 è il costante riferimento agli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030. GOALS specifici 4 7 11 12.

Michelangelo Pistoletto. Dal segno al simbolo
Diverse esperienze artistiche si sono concentrate sul passaggio che va dalla primaria esperienza dell’impronta del corpo, al segno intenzionale e al disegno, che può incorporare codici comunicativi più complessi. Così nel lavoro di Michelangelo Pistoletto, il segno-simbolo Terzo Paradiso riconfigura il segno matematico dell’infinito, per promuovere nuove connessioni e un nuovo equilibrio tra polarità opposte come natura/artificio, contesto produttivo/salvaguardia ambientale. Con il Segno Arte inoltre, partendo da una riflessione sull’Uomo Vitruviano di Leonardo Da’ Vinci sul rapporto tra corpo e spazio, l’artista sviluppa un proprio percorso artistico offrendo un nuovo Rinascimento, una rinascita o Re-birth. Il percorso Dal segno al simbolo, superando la visione antropocentrica del mondo, nel passaggio epocale che dall’Uomo Vitruviano arriva fino al Segno Arte di Pistoletto, mira a riconsiderare la relazione col contesto naturale per accrescere la consapevolezza di essere parte di un tutto, la grande comunità dei viventi, dove il Pianeta è luogo di esperienza collettiva, condivisa e sostenibile.
Filo conduttore dei percorsi dell’A.S. 2023-24 è il costante riferimento agli Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda 2030.

Pubblicizzare l’arte. La parola alle immagini – Made in Italy
Il percorso si concentra sulla capacità evocativa delle immagini, analizzando le contaminazioni tra arte, comunicazione di massa e visual marketing a partire dal primo ‘900 con l’esperienza del Futurismo – ancora oggi grande fonte di ispirazione – che seppe portare nella dimensione pubblicitaria in Europa e nel mondo una riflessione sul rapporto tra immagine e contesto sociale e la spinta innovativa al progresso, non solo dichiarata da Depero e Marinetti, ma espressa nel mutamento dell’idea di pubblicità come investimento sulle avanguardie. Nell’approfondimento si analizzano alcuni marchi pubblicitari celebri: ogni marchio è una storia, un particolare “biglietto da visita” del brand, ed è anche un potente segno significante. I marchi di maggior successo diventano vere e proprie icone del loro tempo, come nel lavoro di Armando Testa: lì c’era tutta la modernità estratta dall’antico, uno spessore immenso di storia delle forme che esplodeva nella precisione assoluta di un’icona del presente, l’icona del prodotto, l’icona di una nuova religione, così afferma Michelangelo Pistoletto, che visse un lungo rapporto di amicizia e stima con Testa e dal suo esempio ha colto l’importanza dell’essenzialità, la forza dell’immagine essenziale. Il percorso al Museo, comprensivo di lezione illustrata, visita e workshop, intende essere lo spunto per portare gli studenti ad approfondire e a interessarsi a particolari tematiche trasversali, utili sia per i propri studi, sia per acquisire una maggiore consapevolezza dei meccanismi che sottendono alla comunicazione visiva e alla pubblicità.

ART PROMENADE. Passeggiata linguistica
Un nuovo percorso che unisce arte e apprendimento delle lingue straniere a partire dalle tante narrazioni che il Castello di Rivoli e il meraviglioso paesaggio circostante ci offrono, muovendosi tra interno ed esterno, architettura e storia, arte e natura. Un affascinante viaggio condotto dalle Artenaute del Dipartimento Educazione, adattabile al livello linguistico degli studenti.
Disponibile in inglese, francese, tedesco o spagnolo.