Coop. Arnica – Attività didattiche al Parco Naturale La Mandria

Le attività possono essere visualizzate ai seguenti link:
www.arnicatorino.it
www.arnicatorino.it/attivita-con-le-scuole-cascina-brero/
Per informazioni relative all’organizzazione tecnica e richieste di partecipazione, contattare il
Segretariato scuole dei Parchi Reali:
tel. 011/4993381
info@parcomandria.it
La Cooperativa Arnica opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione dell’edu-cazione ambientale dal 1989. Gestisce, all’interno del Parco Regionale La Mandria, gli accompagnamenti naturalistici, le attività di fruizione e Cascina Brero, punto di riferimento per le proposte didattiche e di educazione ambientale del Parco e sede del percorso sensoriale La Foresta in punta di piedi finanziato nell’ambito del progetto Alcotra Nat.Sens. Arnica si avvale della collaborazione di accompagnatori naturalistici abilitati dalla Provincia di Torino ed accreditati dall’Ente di gestione quali “Guide del Parco”.

Proposte per la Scuola Secondaria di 2° Grado:

Uno per tutti, tutti per uno
Per creare la giusta armonia è necessaria la collaborazione di tutti, ognuno è fondamentale e deve rispettare i tempi e i modi degli altri. Costruiamo insieme un’esperienza che sollecita lo spirito di gruppo, l’empatia e la collaborazione per far maturare un sano spirito di classe.
Costi: Visita guidata di mezza giornata: 170,00 € a classe
Visita guidata di una giornata: 220,00 € a classe

I Bioindicatori
Attraverso indagini e analisi oggettive su licheni e macroinvertebrati impariamo a valutare il tasso di alterazione nel nostro ambiente. Durante un’escursione nel bosco i ragazzi sperimenteranno metodi scientifici per raccogliere informazioni riguardo un determinato ambiente e poi valutarne il suo stato di alterazione e di qualità.
In particolare, a secondo del luogo in cui si svolgerà l’attività e del periodo, potranno monitorare licheni o macroinvertebrati acquatici.
Costi: Visita guidata di mezza giornata: 150,00 € a classe
Visita guidata di una giornata: 200,00 € a classe

Lo sport nei parchi è naturale
Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Sportivi per Natura. L’Associazione Centro di Allenamento La Mandria in collaborazione con la Cooperativa Arnica promuove il progetto Lo Sport nei Parchi è naturale, finanziato da Compagnia di San Paolo. Le ragioni del progetto nascono dalla sentita necessità di diffondere buone pratiche di tipo sportivo e fisico-motorio all’aria aperta. Lo sport incide oltre che sullo sviluppo fisico, anche su quello psicologico e sociale dei ragazzi
come degli adulti, permettendo di relazionarsi con altre persone e di apprendere valori come la dedizione e il rispetto delle regole. L’attività sportiva diviene pertanto il veicolo attraverso cui trasmettere messaggi di conoscenza del delicato ambiente che connota i parchi naturali e che una frequentazione poco attenta può mettere in pericolo. Questa proposta unisce le attività di educazione motoria e avvicinamento all’atletica con esperienze che favoriscano la conoscenza dell’ambiente naturale grazie all’alternarsi di figure professionali quali guide naturalistiche, guide cicloturistiche e istruttori sportivi.
Costi: L’attività è gratuita grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito
del Bando Sportivi per Natura.
Visita guidata di mezza giornata: sarà possibile scegliere se svolgerla a piedi o in bicicletta.